Abonner Ticino Turismo

Ticino Turismo

Autunno nel Canton Ticino: sulle orme del Merlot

Bellinzona (ots)

Il clima mite del salotto soleggiato della Svizzera sembra fatto apposta per vini magnifici. In questa zona crescono, per oltre l'80%, grappoli di Merlot, dai quali vengono pigiati vini bianchi dal gusto fruttato e vini rossi decisi, che sono considerati tra i migliori di tutto il paese. Le feste della vendemmia si accompagnano all'autunno ticinese come i funghi porcini al risotto. Quest'anno si festeggia il 60° anniversario della "Sagra dell'uva" di Mendrisio. Passeggiare lungo gli stupendi sentieri attraverso i vigneti, accesi dei colori dell'autunno, partecipare per un giorno alla vendemmia o degustare vini in una delle rinomate cantine del Canton Ticino fanno della permanenza in questo luogo un'esperienza indimenticabile. E come se non bastasse, le numerose possibilità di pernottamento invitano con il loro charme a trascorrere la notte nel cuore dei vigneti.

Mendrisio: i 60 anni della sagra dell'uva

Quasi tre quarti dei grappoli di Merlot del Ticino si coltivano nel Mendrisiotto. Non c'è nulla da meravigliarsi dunque, se nella punta più a sud della Svizzera si festeggia la vendemmia così in grande stile. Le origini della "Sagra dell'uva" risalgono ai tempi della seconda guerra mondiale e tra il 23 e 25 settembre 2016 si festeggerà il suo 60° anniversario. Dalla festa contadina di una volta che dava la possibilità a contadini e viticoltori della regione di mettere in mostra i loro prodotti, la sagra si è trasformata in una festa popolare che attrae gente da tutto il circondario. L'ultimo fine settimana di settembre le strade del centro di Mendrisio si animano per l'occasione come vuole la tradizione. Nei numerosi padiglioni e cortili interni sono servite specialità locali ai molti visitatori, con sottofondo musicale. Va da sé che non può certo mancare un bel brindisi con un bicchiere di Merlot. www.sagradelluva.ch

Tempo di raccolta: una giornata tra i vigneti

Raccogliere i grappoli in compagnia del viticoltore nel regno del ben noto Merlot. Per chi non si accontenta solo di assaporare il vino, nel Mendrisiotto e nel Basso Ceresio vi è la possibilità di trascorrere un'intera giornata aiutando con la vendemmia. E dopo il duro lavoro arriva il meritato riposo con un pranzo condiviso. La sera, dopo una lunga giornata a lavorare tra le vigne, i viticoltori novizi saranno sicuramente stanchi, ma si sentiranno anche arricchiti dalle nuove indimenticabili esperienze. Tutti gli interessati possono registrarsi presso l'ufficio di Mendrisiotto Turismo. La partecipazione é gratuita www.mendrisiottoturismo.ch