Société suisse de la sclérose en plaques

Società Svizzera Sclerosi Multipla: Speranza, per la malata di SM Esther Lee

    Zurigo (ots) - In Svizzera diecimila persone soffrono di sclerosi multipla. Due terzi sono donne. Una campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Società svizzera sclerosi multipla mostra la sorte della giovane madre che vive con la SM da otto anni.

    Esther Lee aveva 22 anni quando le è stata diagnosticata la sclerosi multipla. Un anno prima era nata sua figlia. Oggi la giovane madre non è più in grado di muoversi senza sedia a rotelle. Si stanca facilmente e ha notevoli difficoltà di concentrazione.

    La sclerosi multipla colpisce duramente e per tutta la vita. Il suo decorso varia da persona a persona. Alcuni sintomi come problemi di vista o disturbi alla vescica rimangono spesso inosservati, ma sono ugualmente invalidanti. Si possono manifestare però anche casi di paralisi e problemi di equilibrio, che compromettono l'autonomia degli ammalati. Non a caso, la sclerosi multipla è definita anche una malattia dai mille volti. Accanto ai sintomi fisici, particolarmente gravi sono anche le conseguenze a livello sociale, familiare e psicologico.

    La Società svizzera SM offre consulenza alle persone colpite da SM, ai loro familiari e ai suoi 1300 volontari, conduce seminari e corsi di perfezionamento e, in caso di necessità, fornisce anche un aiuto finanziario. Inoltre promuove la ricerca sulla sclerosi multipla e permette vacanze regolari ai malati di SM fortemente disabili.

    Esistono delle terapie che possono parzialmente inibire il decorso della SM, ma che presentano anche forti effetti collaterali. Ne risulta un maggiore bisogno di informazioni per le persone interessate.

    La campagna di raccolta nazionale per i malati di SM reca il marchio della ZEWO, a garanzia di un coscienzioso uso delle donazioni. Il conto corrente postale per le donazioni è: CCP 80-7850-7.

    La sclerosi multipla è una malattia inguaribile, le cui cause rimangono finora ignote. È una delle più frequenti malattie infiammatorie croniche a carico del sistema nervoso centrale. Il processo infiammatorio distrugge in vari punti le guaine protettive dei fasci e delle fibre nervose. Ciò può provocare compromissioni fisiche come disturbi di vista e paralisi. La Società Svizzera Sclerosi Multipla sostiene le persone colpite e i loro familiari e si adopera per la massima autonomia possibile dei malati. Promuove la ricerca nel campo SM e una collaborazione interdisciplinare fra istituzioni ed esperti.

ots Originaltext: Società svizzera sclerosi multipla
Internet: www.newsaktuell.ch

Conttato:
Annemarie Bürgi
relazioni pubbliche
Società svizzera sclerosi multipla
Tel.      +41/43/444'43'34
Mobile: +41/79/785'05'57
E-Mail: abuergi@multiplesklerose.ch

Mark Bächer
responsabile della comunicazione
Società svizzera sclerosi multipla
Tel.      +41/43/444'43'33



Ces informations peuvent également vous intéresser: