Equant Communications Service AG

Equant annuncia la disponibilità dell'accesso GPRS in Svizzera grazie a una partnership con la consociata Orange

Il servizio di accesso GPRS di Equant  è già interconnesso con Orange e la sua Free Move Alliance in 6 paesi, consentendo ai dipendenti delle multinazionali una connessione remota con la propria VPN aziendale

Ginevra/Zurigo (ots) - Equant (NYSE: ENT) (Euronext Paris: EQU), un'industria leader nei servizi di comunicazione globale per le società multinazionali, oggi estende anche alla Svizzera la propria soluzione d'accesso remoto GPRS (General Packet Radio Service), in partnership con Orange, consentendo un accesso sicuro alla VPN da parte dei dipendenti mobili. Questo annuncio rafforza il lancio, previsto dal gruppo France Telecom per il 17 giugno 2004, di Business Everywhere, la prima gamma di soluzioni integrate per la mobilità dei clienti aziendali.

Equant è stato il primo provider di soluzioni globali a lanciare il GPRS a metà del 2003, come parte della propria gamma di soluzioni per accesso remoto VPN, fornendo alle aziende una vera alternativa mobile all'accesso remoto tramite linea fissa. Con il GPRS, i dipendenti mobili possono effettuare un accesso sicuro alle loro reti, anche in assenza di linee telefoniche.

Poiché il protocollo GPRS è basato su pacchetti, al contrario dei servizi 2G (GSM) a commutazione di circuito, esso rende disponibile una maggiore larghezza di banda e flessibilità per gli utenti mobili.

I principali vantaggi aziendali offerti dall'accesso GPRS di Equant includono:

- Interfaccia utente di semplice utilizzo (kit di connessione Equant   Business    Everywhere), che rende omogeneo l'impiego da parte   dell'utente su tutti i dispositivi (laptop, PDA, ecc.) e con   tutte le tecnologie di accesso (GPRS, Dial, Wifi).

- Elevata sicurezza e buona qualità del servizio, grazie alle   interconnessioni dirette con gli operatori mobili.

- Facile implementazione che non richiede modifiche alle   infrastrutture VPN del cliente. - Servizi senza frontiere in diversi paesi per utenti roaming e non   roaming.    Peter Moebius, presidente di Equant Switzerland afferma: "Il poter restare in    contatto è il vantaggio principale di un'azienda moderna. Grazie all'accesso GPRS, i nostri clienti possono facilmente  accedere al loro ambiente aziendale, anche quando sono in viaggio. Questo permette risposte più rapide nei confronti dei loro clienti, migliorando cos" il grado di soddisfazione e   fidelizzazione, fornendo maggiore flessibilità ai dipendenti mobili".     Equant ha collaborato con Orange, un provider di servizi mobili leader in Svizzera, per offrire una gamma completa di servizi per le comunicazioni aziendali. Equant capitalizzerà sulla propria posizione dominante nei servizi per la comunicazione globale, ricorrendo alla competenza di Orange nelle comunicazioni wireless. Grazie alle sinergie all'interno del gruppo France Telecom ed alla posizione leader in Europa di Orange, in quanto principale provider wireless, le due compagnie integreranno gli ambienti a linea fissa e mobili in un approccio coordinato che migliorerà notevolmente le capacità di accesso remoto dei clienti.

Andreas Wetter, presidente di Orange Switzerland, ha detto: "La fornitura di servizi semplificati per la comunicazione wireless ai nostri clienti è il fattore chiave per la nostra crescita. Non vediamo l'ora di iniziare a lavorare con Equant per fornire ai nostri clienti aziendali una soluzione integrata ed avanzata per la comunicazione mobile, allo scopo di potenziare le loro capacità di accesso remoto".

L'accesso GPRS di Equant è attualmente disponibile per le aziende multinazionali che utilizzano le soluzioni VPN all'avanguardia di Equant in Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Svizzera. Equant estenderà i propri servizi ad altri paesi di maggiore importanza nel corso del 2005. Questo amplierà ulteriormente il portafoglio Equant per l'accesso remoto, che è in grado di fornire potenzialità illimitate - come l'interfaccia e la sicurezza utente - indipendentemente dai metodi d'accesso. Il portafoglio relativo all'accesso remoto Equant include anche l'IP Dial e il GSM Dial.

Informazioni su Equant International

Equant (New York Stock Exchange: ENT, Euronext Paris: EQU) è leader di mercato per soluzioni di comunicazione globali riservate alle multinazionali. Ad un'esperienza nei servizi di rete, che vanta una presenza senza pari in 220 paesi e territori e un'assistenza locale in oltre 165 paesi, Equant abbina una vastissima offerta di servizi a valore aggiunto che permettono di offrire soluzioni di comunicazione globali, integrate e personalizzate, che consentono ai clienti una gestione ottimale delle operazioni commerciali. Il portafoglio dei servizi di comunicazione e delle soluzioni di rete offerti è il più completo di questo segmento di mercato, in particolare con Equant IP VPN, utilizzato da oltre 1300 società multinazionali. Filiale di France Télécom, Equant si posiziona regolarmente ai primi posti nelle classifiche sulla soddisfazione dei clienti.

Informazioni su Equant Svizzera

La filiale svizzera di Equant vanta una vasta rete che collega tutte le principali città della confederazione. Con uffici a Ginevra e Zurigo, l'azienda impiega più di 200 persone. Oltre 50 società multinazionali con sede in Svizzera, tra cui Agilent, Banca del Gottardo, Bürkert-Contromatic AG International, Caterpillar, Givaudan, JT International, Landis+Gyr, Logitech, SGS, STMicroelectronics, Swiss Re, TFL Leather Technology, Unaxis e Zurich Financial Services Group fanno già affidamento sulla rete più vasta al mondo e sulle soluzioni offerte da Equant.

ots Originaltext: Equant Communications Service SA

Fax:      +41/1/388'60'88
E-mail: mariane.steffen@jeko.com

Plus de communiques: Equant Communications Service AG