Abonner Jumbo-Markt AG

Fino al Mar Nero e ancora più in là

Dietlikon (ots)

Markus R. ha percorso 2800 chilometri in bicicletta. Ha acquistato il suo indistruttibile mezzo da trekking di marca CALIFORNIA al mercato edile JUMBO.

Qual fedele accompagnatore, Markus R. descrive la sua bicicletta con amore. Ha acquistato la sua bici da trekking di marca CALIFORNIA quattro anni fa da JUMBO. In un altro negozio era stato deriso quando aveva raccontato il suo progetto di arrivare fino al Mar Nero con la bicicletta acquistata al mercato edile. Il che non ha avuto altro esito se non quello di spronare Markus R. ulteriormente. Sapeva infatti di potersi fidare della sua bicicletta: l'aveva già messa alla prova nella quotidianità trasportando di tutto in sella alla sua due ruote; dai vetri usati al cartone, dalle derrate alimentari alle piante e persino dei mobili - in totale oltre una tonnellata di merce.

Dall'Italia al Mar Nero

L'anno scorso, in maggio, Markus R. è infine partito per l'Italia con la sua bici da trekking. I bagagli ingombranti sono sinonimo di peso inutile. Questo era il pensiero di qualcuno che si apprestava a percorrere 2800 chilometri. Ecco perché Markus aveva con sé solo una tenda singola e pochi vestiti, lo stretto indispensabile, insomma. Dall'Italia l'itinerario lo ha portato in Croazia, Bosnia, Erzegovina e Serbia, fino alla sua meta in Bulgaria, sul Mar Nero. Ai cartelli stradali di località note come Verona e Venezia, scritti in lettere latine, sono seguiti presto quelli in cirillico. Un indizio del fatto che Markus si stava avvicinando alla sua meta, il Mar Nero.

Luoghi sacri, monumenti, insenature isolate, ponti

Un viaggio estremo, fra solitudine e frenesia. La solitudine Markus l'ha trovata sulle strade di campagna, lungo le quali spesso si è sentito come fosse l'unico uomo sulla faccia della terra, oppure in isolate insenature, con la sua bici come unica compagna. La frenesia regnava invece nelle grandi città, pullulanti di gente.

Markus è passato anche accanto a luoghi sacri e chiese. Ha sostato presso monumenti interessanti. Ha approfittato delle traversate in traghetto per riprendere fiato, per riposarsi dagli strapazzi mentre il mondo gli passava accanto senza che dovesse pedalare.

Anche il viaggio più bello finisce. Markus R. si è portato a casa innumerevoli impressioni e fotografie. Intanto ha già percorso oltre 5000 chilometri con la sua bicicletta da trekking CALIFORNIA di JUMBO. E non saranno gli ultimi!

Responsabile ufficio stampa
Tel.: +41/44/805'62'33