Jumbo-Markt AG

Un piccolo angolo di Sicilia suibalconi della Svizzera

Un piccolo angolo di Sicilia suibalconi della Svizzera
Kumquat / Testo complementare con ots e su www.presseportal.ch. L' utilizzo di quest'immagine è gratuito per scopi redazionali. Pubblicazione sotto indicazione di fonte: "obs/Jumbo-Markt AG".

Dietlikon (ots) - Ogni anno i balconi, i terrazzi e i giardini degli svizzeri vengono abbelliti da migliaia di piante di agrumi, oleandri e ulivi. Molti di questi «gioielli verdi» vengono acquistati nei punti vendita della JUMBO che a sua volta si rifornisce presso varie aziende agricole della Sicilia.

Tra le piante mediterranee disponibili nei punti vendita JUMBO DO IT - DECO - GARDEN, quelle di agrumi in tutte le loro numerose varianti sono sicuramente tra le più amate. Ogni anno ne vengono vendute più di 3'000. La maggior parte dei limoni, degli aranci, dei calamondini o dei kumquat proviene dalla Sicilia, più precisamente dall'azienda vivaistica «Giambo Piante». Vito Giambo, fondatore e titolare, si è specializzato già negli anni '80 in questo tipo di coltura. La sua azienda, che ha raggiunto nel frattempo un'estensione di 12 ettari di terreno, è una delle più grandi della Trinacria e produce ogni anno circa 800'000 piante. L'azienda è certificata MSP e dispone di un accesso diretto alla falda acquifera che le assicura l'approvvigionamento idrico.

Nella scala delle preferenze subito dopo gli agrumi vengono gli ulivi e gli oleandri. Anche queste piante presenti nell'offerta JUMBO provengono dalla ridente isola del mar Mediterraneo. Nella loro piccola azienda a conduzione familiare i fratelli Pietro e Fabio Russo coltivano ogni anno 100'000 piante, in gran parte appartenenti alla famiglia degli ulivi (oleaceae). Diversamente da tanti altri produttori, i fratelli Russo non cimano le loro piante con le forbici, ma a mano. In questo modo si assicurano che le foglie non vengano danneggiate, il che contribuisce a far sì che le piante soddisfino gli elevati requisiti qualitativi previsti dalla JUMBO. Tali requisiti vengono soddisfatti anche dall'azienda «Vivai del Mela», sempre a conduzione familiare, gestita da tre fratelli, che produce circa 500'000 oleandri all'anno, su una superficie di 15 ettari. La Jumbo-Markt AG ne vende più di 2000 esemplari l'anno nelle sue 36 filiali.

Nell'offerta floreale della JUMBO non mancano poi le buganvillee. Importate direttamente dall'Azienda Agricola Anania, anch'essa a conduzione familiare, le piante cariche di fiori viola, rosa o arancioni, fanno a gara per bellezza e tripudio di colori con le altre piante del sud.

L'offerta completa delle piante del Mediterraneo è disponibile da subito e fino a esaurimento scorte in tutte le filiali JUMBO (tranne JUMBO compact).

Contatto:

Massimo Moretti
Ufficio stampa
Tel.: +41/44/805'62'33
Mobile: +41/79/788'48'09
E-Mail: massimo.moretti@jumbo.ch

Jumbo-Markt SA
Industriestrasse 34
8305 Dietlikon
Internet: www.jumbo.ch


Fichiers multimédias
6 fichiers

Plus de communiques: Jumbo-Markt AG

Ces informations peuvent également vous intéresser: