Département fédéral de l'économie

Il Consigliere federale Couchepin a capo di una missione economica in Venezuela

    Berna (ots) - Il Consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell'economia, sarà in Venezuela, dal 4 al 5 marzo 2002, per una breve visita ufficiale alla testa di una missione economica mista. La visita, finalizzata innanzitutto al sostegno degli interessi economici svizzeri nel Paese sudamericano, contribuirà anche alla realizzazione di «Impacto Suizo», un evento inteso a promuovere la Svizzera in Venezuela sotto gli aspetti economico, politico, accademico, culturale e sportivo. Il Consigliere federale Couchepin parteciperà in particolare ad un forum sulla globalizzazione dove presenterà una relazione riguardante la politica economica estera della Svizzera e le relazioni bilaterali del nostro Paese con il continente latino-americano e con il Venezuela.

    Colloqui sono previsti in particolare con il Presidente Hugo Chavez, il Vicepresidente Diosdado Cabello e i membri dell'esecutivo venezuelano. La delegazione incontrerà altresì i rappresentanti dell'economia privata riuniti nell'organizzazione mantello «Fedecamaras» nonché la comunità economica svizzera a Caracas.

    La visita consentirà alla delegazione di informarsi in loco sugli ultimi sviluppi della situazione e sulle prospettive di cooperazione in un contesto regionale difficile e soggetto a profondi mutamenti. I colloqui tratteranno tutta una serie di fascicoli che vanno dal commercio all'integrazione passando per gli investimenti, le finanze e la proprietà intellettuale. La partecipazione degli imprenditori favorirà la concretizzazione del dialogo a livello di relazioni d'affari.

    Il Venezuela è il nostro quarto mercato d'esportazione nell'America latina e il sesto Paese destinatario degli investimenti svizzeri in questo subcontinente. Con la Bolivia, la Colombia, l'Equador e il Peru, il Venezuela forma la Comunità andina, un'organizzazione regionale d'integrazione economica che con un PIL di 275 miliardi di dollari ($US) e una popolazione di 111 milioni di abitanti rappresenta un mercato dal potenziale interessante per il nostro Paese. Nel 2001, la Svizzera ha esportato verso la Comunità andina per 530 milioni di franchi, mentre il volume degli investimenti alla fine del 2000 era stimato a 2'501 milioni di franchi.

ots Originaltext: DFE
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Dipartimento federale dell'economia
Servizio della comunicazione

Robin Tickle
Tel. +41/79/211'62'28

Segretariato di Stato dell'economia
settore Americhe
Jean-Jacques Maeder
Tel. +41/31/322'22'72 e

Andréa Schmid-Riemer
Tel. +41/31/323'06'55



Plus de communiques: Département fédéral de l'économie

Ces informations peuvent également vous intéresser: