Département fédéral de l'économie

Visita ufficiale di lavoro del Consigliere federale Pascal Couchepin in Polonia e Ungheria dal 13 al 15 febbraio 2002

    Berna (ots) - Il Consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE), sarà a Varsavia e a Budapest dal 13 al 15 febbraio 2002 per una visita ufficiale di lavoro. Lo accompagneranno rappresentanti delle principali associazioni economiche svizzere. L'obiettivo di queste visite è quello di consolidare i legami e rafforzare gli scambi economici e commerciali con due Paesi dell'Europa centrale che, economicamente, sono fra i Paesi più promettenti nell'ottica dell'allargamento a Est dell'Unione Europea.

    A Varsavia, il Consigliere federale Couchepin si intratterrà con il Ministro dell'economia Jacek Piechota e il Presidente della Banca centrale Leszek Balcerovicz. La visita in Polonia offrirà l'occasione di stabilire un primo contatto con il nuovo esecutivo al potere dall'ottobre 2001. A Budapest, il Consigliere federale Couchepin incontrerà il Ministro degli affari esteri e del commercio estero János Martonyi, il Ministro dell'economia György Matolcsy e il Ministro delle finanze Miháli Varga.

    Tema dei colloqui saranno soprattutto la situazione economica e lo stato delle riforme nei Paesi visitati, le relazioni bilaterali e il processo di integrazione europea. L'Ungheria e la Polonia figurano fra i Paesi candidati all'adesione con i quali l'UE prevede di concludere i relativi negoziati entro a fine anno. All'ordine del giorno vi sono anche questioni inerenti all'OMC e all'OCSE.

    Gli accordi di libero scambio conclusi con ognuno di questi Paesi nell'ambito dell'AELS hanno fornito un quadro particolarmente propizio allo sviluppo del commercio bilaterale: dal 1995, infatti, gli scambi fra la Svizzera, da un lato, e la Polonia e l'Ungheria, dall'altro, sono praticamente raddoppiati e comprendono vieppiù prodotti ad elevato valore aggiunto. La Polonia, inoltre, è il nostro primo partner commerciale e Paese destinatario di investimenti diretti nell'Europa centrale.

ots Originaltext: DFE
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Katja Mäder, DFE
Servizio della comunicazione
Tel. +41/31/322'39'60

Maurizio Cerratti, seco
settore Europa
Tel. +41/31/324'08'37



Plus de communiques: Département fédéral de l'économie

Ces informations peuvent également vous intéresser: