Office fédéral des transports

Programma di sgravio 04 e trasporto pubblico nei Cantoni

Berna (ots) - Il 30 giugno 2004 il Consiglio federale ha stabilito il futuro modo di procedere per quanto concerne il programma di sgravio. Ha tra l'altro deciso che anche i trasporti (strada e ferrovia/trasporti pubblici) dovranno contribuire al risanamento delle finanze della Confederazione con consistenti misure di risparmio. Le cifre per i diversi settori non sono ancora completamente definite. Il settore più interessato dai risparmi sarà però il traffico viaggiatori regionale (TVR), che la Confederazione e i Cantoni finanziano congiuntamente. La quota della Confederazione ammonta in media al 69 percento. La decisione definitiva del Consiglio federale, prevista per agosto, sarà successivamente discussa nell'ambito di una consultazione. Il messaggio alle Camere federali sarà pronto per l'autunno (ottobre). Lettera dell'UFT ai Cantoni I Dipartimenti e gli Uffici federali hanno ora l'incarico di definire, nelle prossime settimane, gli obiettivi di risparmio e i relativi effetti. I risparmi inizieranno nel 2006 e proseguiranno nel 2007 con importi superiori. Poiché la Confederazione e i Cantoni ordinano congiuntamente le offerte, l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha inviato una lettera a tutte le Direzioni cantonali per i trasporti pubblici, in cui i Cantoni sono invitati ad illustrare gli effetti concreti delle misure di risparmio proposte. Poiché le cifre definitive non sono ancora disponibili, per quanto concerne i tagli nel traffico viaggiatori regionale sono stati tracciati due scenari: tagli alle indennità nel traffico regionale per il 2007 pari a 60 milioni di franchi (scenario 1) o a 90 milioni di franchi (scenario 2). L'UFT ha invitato i Cantoni ad illustrare le ripercussioni derivanti da queste misure e, in particolare, a rispondere alla domanda se, in caso di tagli alle prestazioni della Confederazione, essi intendono continuare ad ordinare le stesse prestazioni di traffico viaggiatori regionale e, di conseguenza, contribuire con una quota superiore. In caso contrario essi dovranno illustrare in che misura intendono ridurre l'offerta nel traffico viaggiatori regionale e quali conseguenze concrete ciò comporterà. Oltre a questi tagli il Consiglio federale prevede di eliminare il rimborso dell'imposta sugli oli minerali per le imprese di trasporto concessionarie. Per il traffico viaggiatori e il traffico locale questo significa, per il 2007, un importo di 50 milioni di franchi. Il DATEC prevede che queste misure interesseranno per i due terzi il traffico viaggiatori regionale e per un terzo il traffico locale. L'abolizione del rimborso dell'imposta sugli oli minerali si ripercuoterà anche sul settore della navigazione. L'UFT chiede ai Cantoni di illustrare le ripercussioni di questa misura anche per questo settore. Allegato: scenari 1 e 2 Scenario 1: possibili effetti del Programma di sgravio 04 in caso di tagli di 60 milioni di franchi della quota della Confederazione nel TVR (2007) Cantone Contributo Confederazione ZH -5'100'000 BE -11'700'000 LU -2'000'000 UR -500'000 SZ -1'500'000 OW -600'000 NW -300'000 GL -400'000 ZG -300'000 FR -2'800'000 SO -1'200'000 BS -100'000 BL -900'000 SH -300'000 AR -800'000 AI -300'000 SG -2'900'000 GR -7'100'000 AG -3'200'000 TG -1'700'000 TI -2'500'000 VD -4'900'000 VS -5'400'000 NE -1'600'000 GE -500'000 JU -1'100'000 Totale -59'700'000 Scenario 2: possibili effetti del Programma di sgravio 04 in caso di tagli di 90 milioni di franchi della quota della Confederazione nel TVR (2007) Cantone Contributo Confederazione ZH -7'700'000 BE -17'600'000 LU -3'000'000 UR -800'000 SZ -2'200'000 OW -900'000 NW -500'000 GL -600'000 ZG -500'000 FR -4'300'000 SO -1'800'000 BS -100'000 BL -1'400'000 SH -500'000 AR -1'200'000 AI -400'000 SG -4'300'000 GR -10'700'000 AG -4'800'000 TG -2'600'000 TI -3'700'000 VD -7'400'000 VS -8'100'000 NE -2'500'000 GE -700'000 JU -1'700'000 Totale -90'000'000 ots Originaltext: Internet: www.newsaktuell.ch Contatto: Office fédéral des transports communication Tel. +41/31/322'36'43

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