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Migliore pianificazione finanziaria dei grandi progetti ferroviari

Berna (ots)

Il finanziamento dei grandi progetti ferroviari è
assicurato per mezzo del Fondo FTP (finanziamento dei trasporti
pubblici). È stato però fissato un limite annuo di spesa (limite di
anticipo sul bilancio) che non può essere superato. La nuova
simulazione del Fondo dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT)
aiuterà ad evitare il superamento di questo limite, simulando al
computer diversi eventi e permettendo cos" di riconoscere
tempestivamente eventuali difficoltà. In base all'attuale situazione
economica ed alla pianificazione delle opere, si può ritenere che
durante la realizzazione dei progetti FTP il limite di spesa non sarà
mai superato.
Il credito FTP, ammontante a 30,5 miliardi di franchi (base dei
prezzi 1995) è destinato alla NFTA, alla 1a e 2a tappa di Ferrovia
2000, ai raccordi alla rete ferroviaria ad alta velocità ed al
risanamento fonico delle ferrovie. Si tratta di investimenti a lungo
termine (circa 20 anni), finanziati da proventi della tassa sul
traffico pesante, dei dazi sui carburanti e dell'IVA. Nei primi anni
le spese saranno superiori alle entrate e la differenza dovrà essere
coperta mediante anticipi dal bilancio della Confederazione; nel
regolamento del Fondo FTP è stato quindi fissato un limite
indicizzato di spesa di 4,2 miliardi di franchi (livello dei prezzi
1995) per evitare un indebitamento eccessivo. Il programma di
realizzazione dei grandi progetti ferroviari è stato concepito in
modo tale che, considerando la cornice economica, detto limite di
spesa non sia superato.
Potrebbero però insorgere problemi se lo sfondo economico, dato
per esempio dal rincaro, dagli interessi e dall'IVA, mutasse
repentinamente o più che mediamente, se i versamenti nel Fondo e i
prelievi subissero un forte cambiamento o se fosse anticipata la
realizzazione di determinati progetti. Il limite degli anticipi dal
bilancio potrebbe, in determinate circostanze, non essere più
rispettato.
La simulazione del Fondo sviluppata dall'UFT aiuta a prevenire
questa situazione. Modificando le variabili economiche e/o i
versamenti e i prelievi dal Fondo, è possibile simulare i più
svariati eventi, probabili o improbabili, e constatarne le
ripercussioni sul Fondo. Se fossero necessari provvedimenti, l'UFT è
in grado di reagire tempestivamente. Con questo software è in
possesso di un altro strumento per controllare i grandi progetti
ferroviari e per attuare la politica dei trasporti.

Contatto:

Ufficio federale dei trasporti, Comunicazione
Tel. +41 31 322 36 43

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