Office fédéral du logement

LCAP: a partire dal 2002 non ci saranno più nuove domande gli impegni ancora in corse saranno portati avanti

    Granges (ots) - Nel dicembre 2001 sono state approvate le ultime domande di aiuto federale ai sensi della legge federale che promuove la costruzione d'abitazioni e l'accesso alla loro proprietà (LCAP). Durante gli ultimi 25 anni circa 130'000 abitazioni sono state oggetto di misure di promovimento nel quadro della LCAP. Attualmente, allo scopo di sostituire la LCAP, è in fase di preparazione una nuova legge federale.

    Dal 1975 circa 107'000 abitazioni hanno beneficiato di misure dirette di promovimento nell'ambito della LCAP (fideiussioni, riduzioni di base e riduzioni suppletive). Di queste due terzi sono abitazioni in locazione, le altre sono abitazioni in proprietà. A partire dall'inizio di quest'anno non verranno più presi impegni in merito alla riduzione di base o alle riduzioni suppletive ai sensi della LCAP. Ciò non avrà comunque ripercussioni sugli aiuti accordati nell'ambito della LCAP. Essi continueranno ancora per 25 anni e la LCAP resterà la loro base legale.

    A ciò vanno ad aggiungersi almeno 20'000 abitazioni costruite o riattate con aiuti indiretti tramite le organizzazioni della costruzione di abitazioni di utilità pubblica. Nel 2002 resteranno comunque ancora mezzi a disposizione per finanziare alcuni aiuti indiretti (come le fideiussioni e le controgaranzie) provenienti dal credito quadro votato dal Parlamento nel 1997.

    La crisi immobiliare degli anni 90 ha messo in evidenza i punti deboli del sistema LCAP, per cui gli strumenti per il promovimento della costruzione d'abitazioni e per l'accesso alla loro proprietà dovevano essere modificati. Questo è l'obiettivo della nuova legge federale sulla promozione dell'abitazione a prezzo moderato (LPA) che è già stata oggetto di una procedura di consultazione durante l'estate 2001. Se il Consiglio federale adotterà il messaggio sulla LPA e lo trasmetterà al Parlamento nel febbraio 2002, la LPA potrebbe sostituire la LCAP nel 2003.

ots Originaltext: Ufficio federale delle abitazioni UFAB
Internet: www.newsaktuell.ch

Contact:
Ernst Hauri
Tel. +41/32/654'91'82



Plus de communiques: Office fédéral du logement

Ces informations peuvent également vous intéresser: