Office fédéral de l'agriculture

Anno internazionale delle montagne 2002 dell'ONU: Conferenza internazionale di Adelboden

    Berna (ots) - L'Anno internazionale delle montagne è un'occasione ideale per scambiare informazioni sulle sfide, gli interessi e le esperienze nelle regioni di montagna di tutto il mondo, al fine di migliorare la comprensione reciproca. In tale ottica si pone anche la Conferenza internazionale dal titolo Agricoltura sostenibile e sviluppo rurale nelle regioni di montagna”, organizzata dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) in collaborazione con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), che si svolgerà dal 16 al 20 giugno nell'Oberland bernese.

    L'"Agenda 21", il documento sottoscritto al termine della Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo tenutasi nel giugno 1992 a Rio de Janeiro, riveste una particolare importanza per la Svizzera. Quale Paese montuoso per eccellenza, la Svizzera attribuisce una valenza centrale soprattutto ai capitoli 13 (sviluppo sostenibile delle montagne) e 14 (agricoltura sostenibile e sviluppo rurale) cui intende dare anche un'applicazione concreta. La Conferenza di Adelboden mira proprio alla creazione di queste basi, contribuendo a sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sul particolare valore delle regioni di montagna, sia dall'interno che dall'esterno. A tale scopo è necessario instaurare un dialogo che responsabilizzi tutte le parti chiamate in causa. Ci si auspica che dalla Conferenza possa scaturire una dichiarazione comune "Agricoltura sostenibile e sviluppo rurale nelle regioni di montagna", che sarà trattata in occasione del Vertice mondiale dell'ONU che si terrà a Johannesburg il prossimo settembre.

    L'Anno internazionale delle montagne 2002 proclamato dalle Nazioni Unite (ONU) ha dato vita a numerose iniziative a livello mondiale. Anche in Svizzera sono state programmati vari eventi e manifestazioni. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (USTE) e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sono gli Uffici responsabili della campagna svizzera a favore dell'Anno delle montagne e partecipano pure all'organizzazione della Conferenza di Adelboden.

    Maggiori dettagli sono disponibili sul sito http://www.sard-m2002.ch/

ots Originaltext: UFAG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contact:
Ufficio federale dell'agricoltura
Servizio della stampa e dell'informazione

Jürg Jordi
Sezione Informazione
Tel. +41/31/322'81'28



Plus de communiques: Office fédéral de l'agriculture

Ces informations peuvent également vous intéresser: