Office fédéral de l'agriculture

Il consigliere federale Couchepin ha ricevuto il direttore generale della FAO Diouf

    Berna (ots) - Oggi, il consigliere federale Couchepin ha ricevuto Jacques Diouf, direttore generale della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura. Durante il pranzo di lavoro vi è stato uno scambio di vedute sull'opportunità di organizzare una conferenza come continuazione del Vertice mondiale sull'alimentazione svoltosi a Roma nel 1996.

    La concretizzazione del piano d'azione varato a Roma procede a rilento. I risultati ottenuti dal 1996 ad oggi sono ben lungi dagli obiettivi fissati nella Dichiarazione di Roma (dimezzamento, entro il 2015, del numero delle persone denutrite). Mediante una conferenza, alla quale dovrebbero partecipare tutti i capi di stato, la FAO intende rilanciare questo problema sul piano politico. Couchepin ha assicurato al direttore generale della FAO il sostegno da parte della Svizzera.

    Couchepin ritiene che il principio dello sviluppo sostenibile dell'agricoltura basato sui fattori chiave: economia, ecologia e aspetti sociali, concretizzato con un successo tangibile nel quadro della politica agricola svizzera, debba venir riconosciuto maggiormente sul piano internazionale. Il direttore generale Diouf ha assicurato che la FAO può svolgere un ruolo importante in vista di elaborare criteri internazionali per un'agricoltura sostenibile e un concetto per la dichiarazione di prodotti agricoli ottenuti con metodi di produzione sostenibili.

ots Originaltext: BLW
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Ufficio federale dell'agricoltura, Michel Pellaux, direttore
supplente, tel. +41 31 322 25 02.



Plus de communiques: Office fédéral de l'agriculture

Ces informations peuvent également vous intéresser: