Secrétariat d'Etat à l'économie

Potenziamento del portale per le PMI

    Berna (ots) - Con la banca dati per l'e-business eXperience, la Task Force PMI del Segretariato di Stato dell'economia (seco) propone nel suo portale Internet www.pmiinfo.ch un servizio esclusivo. Per eXperience, la Scuola universitaria professionale di Basilea Campagna e Basilea Città (FHBB) ha intervistato, su mandato della Task Force PMI, note imprese svizzere in merito ai loro progetti di e-business, elaborando poi le informazioni ricevute in esempi tipo che consentono di effettuare ricerche sistematiche. Il portale www.pmiinfo.ch è stato inoltre completamente rielaborato e completato con una nuova versione in lingua italiana.

    La Task Force PMI del seco ha rielaborato la sua presentazione in Internet www.pmiinfo.ch e ha potenziato il portale per i fondatori di imprese, trasformandolo in un portale per le PMI. Di recente sono stati inseriti, tra l'altro, temi come »Il finanziamento delle PMI” oppure Tecnologie dell'informazione per le PMI”.

    Con la banca dati per l'e-business eXperience, il portale www.pmiinfo.ch offre un nuovo servizio esclusivo. eXperience intende fornire conoscenze specifiche sull'e-business e soprattutto facilitare il trasferimento di queste conoscenze alle PMI presentando soluzioni di e-business tratte dalla pratica. Gli esempi tipo sono suddivisi in diversi capitoli. Vengono descritti la situazione iniziale, il prodotto, i cicli organizzativi, i partner e le tecnologie. Inoltre sono documentati i vari fattori che promuovono od ostacolano l'introduzione di una nuova soluzione commerciale. La banca dati è ancora in fase di strutturazione e comprende attualmente 20 esempi tipo di e-business con le relative soluzioni: entro la fine dell'anno si intende offrirne 100, che possono poi venire selezionati in base a diversi criteri come settore, campo d'impiego o tecnologia.

    eXperience è stata allestita dall'Istituto per l'economia
aziendale applicata (IAB) della Scuola universitaria professionale di
Basilea Campagna e Basilea Città (FHBB), che aveva finora utilizzato
gli esempi tipo per i propri corsi d'insegnamento. Il seco rende ora
accessibili via Internet queste conoscenze pratiche a un pubblico più
vasto. In tal modo la Task Force PMI del seco va anche incontro a un
desiderio del Programma d'impulso CH21.

ots Originaltext: seco
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Christian Weber
Responsabile della Task Force PMI del seco
tel.    +41/31/323'72'09
Mobile +41/79/204'55'70
mailto: christian.weber@seco.admin.ch

Comunicazione/informazione
tel.    +41/31/322'56'56
mailto: info@seco.admin.ch



Plus de communiques: Secrétariat d'Etat à l'économie

Ces informations peuvent également vous intéresser: