Secrétariat d'Etat à l'économie

Promovimento delle relazioni economiche Svizzera - Perù

    Berna (ots) - Il 29 agosto 2002 si terrà a Zurigo un Business Forum Svizzera - Perù a cui parteciperà il ministro peruviano dell'economia e delle finanze Javier Silva Ruete accompagnato da una delegazione economica costituita da rappresentanti dei settori pubblico e privato. Il Business Forum è organizzato alla vigilia della Conferenza annuale sullo sviluppo, a cui il Perù parteciperà in qualità di ospite d'onore.

    L'obiettivo del Business Forum consiste nel promovimento delle relazioni economiche tra il Perù e la Svizzera, offrendo possibilità di contatto tra i settori privati dei due Paesi. Il programma sarà imperniato sullo sviluppo del commercio: in particolare concernerà il promovimento delle esportazioni peruviane in Europa, tramite il sostegno del SIPPO (Swiss Import promotion programme), nonché il promovimento dei progetti di investimento in Perù con la cooperazione del SOFI (Swiss Organisation for facilitating investments). Durante un pranzo ufficiale patrocinato dalla Camera di commercio latinoamericana in Svizzera, il ministro Silva Ruete avrà l'occasione di presentare agli ambienti economici svizzeri interessati la situazione economica  e le prospettive di collaborazione con il suo Paese.

    Inoltre, il consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell'economia, riceverà il ministro Silva Ruete a Berna per un colloquio sulle relazioni economiche bilaterali tra la Svizzera e il Perù. Queste ultime si fondano su una lunga tradizione. Il livello degli scambi commerciali (che, nel 2001, ammontava in totale a 82 milioni di franchi) può essere accresciuto ulteriormente, come pure quello degli investimenti (314 milioni di franchi alla fine del 2000). Il Perù è uno dei Paesi prioritari della cooperazione svizzera allo sviluppo, sia sul piano della cooperazione tecnica e finanziaria (riduzione del debito), sia per ciò che concerne la promozione del commercio e degli investimenti.

ots Originaltext: seco
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Schmid Andréa
Americhe
Tel. +41/31/323'06'55

Comunicazione/Informazione
Tel. +41/31/322'56'56



Plus de communiques: Secrétariat d'Etat à l'économie

Ces informations peuvent également vous intéresser: