Secrétariat d'Etat à l'économie

Revisione della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione

    Berna (ots) - Il Consiglio federale si impegnerà affinché, nella votazione popolare prevista per il 24 novembre 2002, la revisione della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI) sia approvata. È in questi termini che il Consiglio federale risponde al referendum lanciato dai sindacati contro la revisione della LADI approvata dalla maggioranza del Parlamento.

    Il Consiglio federale è convinto della necessità di procedere alla revisione della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione in quanto, con la legge attuale, il finanziamento a lungo termine dell'assicurazione non è garantito e i provvedimenti d'urgenza introdotti negli anni Novanta sono limitati alla fine del 2003.

    Le nuove disposizioni prevedono che la Confederazione e i Cantoni partecipino al finanziamento dell'assicurazione contro la disoccupazione con importi fissi annui pari, rispettivamente, a 300 e 100 milioni di franchi circa. In questo modo, né lo Stato, né i datori di lavoro e tantomeno i lavoratori saranno confrontati, in periodi difficili, a provvedimenti d'urgenza.

    Parallelamente, il periodo di contribuzione per beneficiare dell'indennità di disoccupazione verrà aumentato dagli attuali 6 a 12 mesi mentre la durata del periodo di riscossione delle indennità per le persone che hanno meno di 55 anni passerà dagli attuali 520 a 400 giorni. Questi provvedimenti dovrebbero consentire di realizzare risparmi per 415 milioni di franchi. In compenso, i disoccupati beneficeranno di migliori prestazioni dell'assicurazione per il loro reinserimento professionale.

    In questo modo il Consiglio federale vuole garantire il
finanziamento sostenibile dell'assicurazione contro la disoccupazione
salvaguardando gli interessi di tutte le parti sociali. Esso
raccomanda pertanto l'approvazione della legge sull'assicurazione
contro la disoccupazione sulla quale il popolo sarà probabilmente
chiamato a votare il 24 novembre prossimo.  

ots Originaltext: seco
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Dominique Babey
seco
capo Mercato del lavoro e assicurazione contro la disoccupazione
tel. +41/79/206'20'74

Ueli Greub
seco
Mercato del lavoro e assicurazione contro la disoccupazione
tel. +41/31/322'29'95



Plus de communiques: Secrétariat d'Etat à l'économie

Ces informations peuvent également vous intéresser: