Secrétariat d'Etat à l'économie

Inaugurazione del secolino, l'asilo nido del seco

    Berna (ots) - Il 1° luglio 2002 il segretario di stato David Syz e il capo della Direzione del lavoro del seco Jean-Luc Nordmann hanno inaugurato il secolino, l'asilo nido del seco. All'inaugurazione ha partecipato altresì il capo del Dipartimento federale dell'economia, il consigliere federale Pascal Couchepin.

    Per consentire ai suoi collaboratori di conciliare lavoro e famiglia, il Segretariato di Stato dell'economia ha deciso di aprire un proprio asilo nido, denominato secolino.

    Il secolino, gestito dalla Schweizerische Gemeinnützige Frauenverein (associazione di utilità pubblica delle donne svizzere), ha una capacità di 20 posti a tempo pieno. Il costo di un posto a tempo pieno ammonta all'incirca a 2'300 franchi. Tale costo è assunto dal seco e dall'assicurazione contro la disoccupazione, in qualità di datori di lavoro, nonché dai genitori in funzione del loro reddito.

    Il secolino è stato creato per ovviare alla carenza di posti disponibili negli asili nido a Berna. Tuttavia, vuole anche essere un modello per gli altri datori di lavoro, Cantoni e Comuni in tutta la Svizzera, affinché investano nelle strutture per l'infanzia complementari alla famiglia.

    La creazione di un numero sufficiente di posti nelle strutture per l'infanzia è un elemento fondamentale non solo per la famiglia, ma anche per lo Stato e l'economia. Tale questione è strettamente legata a temi quali la parità tra donna e uomo, la dinamica dell'economia e la prevenzione della disoccupazione nonché il buon andamento del sistema delle assicurazioni sociali.

ots Originaltext: seco
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Jean-Luc Nordmann
Capo della Direzione del lavoro, seco
Tel. +41/31/322'29'26

Rita Baldegger
Comunicazione / Informazione, seco
Tel. +41/31/323'37'90



Plus de communiques: Secrétariat d'Etat à l'économie

Ces informations peuvent également vous intéresser: