Secrétariat d'Etat à l'économie

Visita ufficiale di lavoro del Consigliere federale Pascal Couchepin a Bucarest

    Berna (ots) - Il 17 maggio 2002, il Consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell'economia (DFE), sarà in visita ufficiale di lavoro a Bucarest. A conclusione della stessa, egli presenzierà, quale Governatore della Svizzera, all'undicesima assemblea annuale della Banca europea per la cooperazione e lo sviluppo (BERS) che si terrà nella stessa città dal 19 al 20 maggio 2002.

    Il Consigliere federale Pascal Couchepin sarà ricevuto a Bucarest dal Presidente Ion Iliescu. Il programma della visita prevede, tra l'altro, colloqui con il Primo Ministro Adrian Nastase, con il Ministro degli Affari esteri Mircea Dan Geoana - competente per il commercio estero - e con il Governatore della Banca nazionale Mugur Isarescu. Il capo del DFE sarà accompagnato da una delegazione di rappresentanti di spicco del mondo economico svizzero.

    Il Consigliere federale Couchepin discuterà con i suoi interlocutori soprattutto della situazione economica e dello stato delle riforme in Romania nonché delle relazioni bilaterali fra i due Paesi. La Romania è uno dei principali Paesi destinatari degli aiuti tecnici e finanziari svizzeri. Pertanto, le questioni riguardanti questo tipo di sostegno rappresentano un aspetto importante degli incontri bilaterali. Inoltre, al fine di tenere debitamente conto dell'obiettivo a lungo termine dell'integrazione europea della Romania, i colloqui verteranno anche su questo tema. A conclusione della visita ufficiale, il Consigliere federale parteciperà all'undicesima assemblea annuale della BERS che si terrà a Bucarest dal 19  al 20 maggio 2002.

    Egli incontrerà anche il Presidente della Banca Jean Lemierre e, in qualità di Governatore della Svizzera, sosterrà l'estensione delle attività della Banca in Asia centrale e la volontà svizzera di rafforzare ulteriormente la collaborazione con la BERS per garantire la sicurezza nucleare in Europa.

    La Svizzera, che è uno dei membri fondatori della BERS, dispone di un seggio permanente nel Consiglio d'amministrazione (che ne conta 23) e il suo Direttore esecutivo, Laurent Guye, è alla testa di un gruppo di voto di cui fanno parte anche il Liechtenstein, la Turchia, il Turkmenistan, l'Uzbekistan, il Kirghizistan, l'Azerbaigian, e - dal 2001 - la Repubblica federale di Jugoslavia.

ots Originaltext: seco
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Urs Arnold, seco
Politica per Paesi
Tel. +41/31/324'08'00

Thomas Eggenberger, seco
Istituzioni finanziarie multilaterali
Tel. +41/31/324'09'07

Katja Mäder
Servizio della comunicazione DFE
Tel. +41/31/322'39'60



Plus de communiques: Secrétariat d'Etat à l'économie

Ces informations peuvent également vous intéresser: