Tous Actualités
Suivre
Abonner Office fédéral des réfugiés

Office fédéral des réfugiés

Bilancio nel settore dell'asilo

Berna (ots)

Parallelamente all'elaborazione delle proposte
nell'ambito della revisione della legge, le autorità federali, in
stretta collaborazione con i Cantoni, hanno già adottato una serie di
misure.
Nell'ambito del ritorno
  • la creazione della Divisione Rimpatrio in seno all'Ufficio federale dei rifugiati;
  • i lavori nell'ambito del gruppo di progetto Passagier 2. Le raccomandazioni ivi elaborate concernenti il rinvio sotto scorta hanno potuto essere presentate alla conferenza della CDCGP tenutasi questa primavera. L'attuazione di tali raccomandazioni è ora avviata sia dal DFGP sia dai Cantoni conformemente alle singole responsabilità.
  • l'apertura del nuovo servizio swissREPAT all'aeroporto di Zurigo alla fine di agosto 2001. Questo servizio organizza, su mandato dei Cantoni, sia il ritorno volontario sia l'esecuzione forzata degli allontanamenti.
  • la realizzazione di diversi programmi di aiuto al ritorno, che sono concepiti come incentivo per il ritorno volontario dei richiedenti l'asilo respinti.
Nell'ambito della procedura
- Procedure più brevi, semplici e uniformi. Pertanto, a partire
dal 1° agosto 2002 ciascuno dei quattro centri di registrazione sarà
potenziato con una sezione di procedura: l'obiettivo è un trattamento
accelerato di quelle domande per le quali una rapida registrazione e
un trattamento immediato riducono la durata complessiva della
procedura.
In tal modo è possibile ridurre il dispendio e i costi e, a
seconda delle possibilità, eseguire gli allontanamenti direttamente
dal centro di registrazione.
Nell'ambito della collaborazione internazionale
  • sono state chiaramente intensificate le relazioni e la collaborazione internazionali, anche in base agli sviluppi nell'UE.
  • all'UFR la negoziazione di accordi di riammissione e di transito con importanti Stati d'origine e di transito è prioritaria dato che l'operare in modo coerente nell'ambito del ritorno accresce la credibilità. In passato è stata conclusa con successo una serie di tali accordi, in particolari con i Paesi limitrofi o con gli Stati successori della ex Jugoslavia: Repubblica federale di Jugoslavia, Bosnia ed Erzegovina e Macedonia. Va altresì menzionato lo scambio di note per un ritorno controllato nello Sri Lanka.
  • attualmente è in corso un dialogo in materia di migrazione con i più importanti Stati d'origine dell'Africa occidentale. Sono tuttavia negoziazioni impegnative il cui esito è previsto sul lungo termine.

Contatto:

Brigitte Hauser-Süess
Servizio d'informazione UFR
Tel. +41/31/325'93'50

Dominique Boillat
Servizio d'informazione UFR
Tel. +41/31/325'98'80

Plus de actualités: Office fédéral des réfugiés
Plus de actualités: Office fédéral des réfugiés
  • 26.06.2002 – 13:55

    Decisioni sull'impostazione della revisione parziale della legge sull'asilo

    Berna (ots) - Il 26 giugno 2002 il Consiglio federale ha deciso l'impostazione della revisione parziale della legge sull'asilo. Queste riguardano tra l'altro lo statuto giuridico delle persone oggi ammesse provvisoriamente, la regolamentazione relativa allo Stato terzo, la procedura d'asilo e la possibilità del ricorso nei centri di registrazione e agli aeroporti ...

  • 27.02.2002 – 09:10

    Urs Winkler sarà il nuovo vicedirettore dell'Ufficio federale dei rifugiati

    Berna (ots) - Urs Winkler, sindaco di Spiez, assumerà il 1° maggio 2002 le funzioni di vicedirettore dell'UFR e di capo della Divisione principale Procedura d'asilo, succedendo a Stephan Supersaxo. Urs Winkler, che quest'anno compirà 45 anni, è sindaco di Spiez a tempo pieno dal 1990. In questa funzione dirige le divisioni Sicurezza, Finanze, Imposte/EED, ...