Office fédéral de la police

La nuova ordinanza sui documenti d'identità posta in consultazione

Berna (ots) - il Consiglio federale ha posto in consultazione la nuova ordinanza sui documenti d'identità, dopo che in ottobre il termine di referendum relativo alla legge sui documenti d'identità è scaduto inutilizzato. I bambini non potranno più essere iscritti nel nuovo passaporto. Il nuovo passaporto sarà emesso all'inizio del 2003. A tal fine, il Consiglio federale ha elaborato la necessaria ordinanza sui documenti d'identità, la quale è decisamente orientata alla prassi. Essa concretizza la legge sui documenti d'identità, che costituisce la base legale in materia di passaporti e carte d'identità. In tal modo, il lavoro delle autorità interessate a livello comunale, cantonale e federale può essere disciplinato in maniera efficace ed effettiva. Il Consiglio federale stabilisce anche gli emolumenti che coprono i costi per i documenti d'identità. La consultazione durerà fino alla fine di marzo 2002. I punti più importanti sono i seguenti: - Il passaporto e la carta d'identità costituiscono i due documenti d'identità ufficiali. In casi urgenti può essere rilasciato un passaporto provvisorio. - Ogni persona ha un proprio documento d'identità. Tuttavia, i bambini non possono più essere iscritti nel passaporto dei genitori. A seconda dell'età della persona richiedente, il documento d'identità è rilasciato per una durata di validità improrogabile di 3, 5 o 10 anni. Il passaporto provvisorio ha una validità massima di 12 mesi. - Il documento d'identità è richiesto presso il Comune di domicilio ed è pagato anticipatamente. È recapitato direttamente al domicilio della persona richiedente. - La domanda è trattata presso l'autorità di rilascio del Cantone, è trasmessa in forma cifrata e online al sistema di dati della Confederazione. - Il trattamento dei dati è disciplinato dalle disposizioni della legge sulla protezione dei dati. Nuovo sistema di emolumenti - emolumenti unitari: Mentre già oggi la carta d'identità è rilasciata contro versamento di un emolumento unitario, per il passaporto bisogna pagare un prezzo differente nei 26 Cantoni. In futuro, l'emolumento per un passaporto o una carta d'identità sarà lo stesso in tutta la Svizzera. Per la prima volta, per l'elaborazione degli emolumenti sono stati effettuati calcoli dei costi e studi dei tempi a livello di trattamento. Gli emolumenti determinati sono valori medi che devono soddisfare le necessità dei Cantoni e dei Comuni sia piccoli che grandi. Tuttavia, sotto il profilo del sistema nel suo complesso non si dovrebbero registrare degli utili. Il dispendio di Comuni, Cantoni e Confederazione è quindi coperto. Attualmente la carta d'identità costa 25 franchi per i giovani e 35 per gli adulti. Per quanto concerne il passaporto, i Cantoni sono liberi di fissare il prezzo; attualmente il prezzo medio per un passaporto valido 10 anni è di 113 franchi (senza calcolare gli emolumenti comunali). In futuro l'emolumento per una carta d'identità sarà aumentato a fr. 35.--/70.--. Il prezzo del passaporto per i giovani è fissato a 60. Per contro, con 120 franchi, il passaporto per gli adulti costa meno rispetto ad oggi dato che gli emolumenti comunali vengono a cadere. Per la richiesta è sufficiente presentarsi una volta all'ufficio competente. ots Originaltext: UFP Internet: www.newsaktuell.ch Contatto: Benno Nager Ufficio federale di polizia Tel. +41/31/323'75'90

Ces informations peuvent également vous intéresser: