Office fédéral de la justice

Introduzione dell'azione senza valore nominale - Il Consiglio federale programma una revisione parziale del diritto della società anonima

    Berna (ots) - Il Consiglio federale invierà in consultazione, presumibilmente l'estate prossima, un avamprogetto di legge concernente una revisione parziale del diritto della società anonima. Come indicato dal rapporto indirizzato dall'esecutivo federale all'Assemblea federale, la revisione prevede in primo luogo di introdurre l'azione senza valore nominale impropriamente detta e la cosiddetta forbice di capitale.

    A differenza dell'azione senza valore nominale propriamente detta, nel caso dell'azione senza valore nominale impropriamente detta viene mantenuto un capitale azionario fisso. Il «valore nominale delle azioni» può quindi essere determinato dal profilo contabile. Tale valore nominale muta tuttavia a seguito di ogni aumento o riduzione del capitale.

    L'introduzione di una forbice di capitale tiene conto delle istanze dell'economia, postulanti una maggiore flessibilità delle strutture di capitale della società anonima. Gli statuti potranno prevedere un capitale di base e un capitale massimo ; all'interno di tale forbice, il consiglio d'amministrazione potrà aumentare o ridurre a piacere il capitale societario secondo una procedura celere e semplificata.

    Su mandato dell'Ufficio federale di giustizia, il prof. dott. Hans Caspar von der Crone, di Zurigo, ha redatto un rapporto peritale concernente una corrispondente revisione del diritto della società anonima. Il Consiglio federale ha deciso di sottoporre al Parlamento tali prime proposte di normativa unitamente a un rapporto complementare dell'Amministrazione federale delle finanze relativo agli aspetti fiscali della revisione.

ots Originaltext: UFG
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Katharina Rüdlinger
Ufficio federale di giustizia
Tel. +41/31/323'77'57



Plus de communiques: Office fédéral de la justice

Ces informations peuvent également vous intéresser: