Tous Actualités
Suivre
Abonner Office fédéral de la justice

Office fédéral de la justice

I registri dello stato civile vengono informatizzati
Il CF approva la base legale

Berna (ots)

Gli attuali registri cartacei dello stato civile
vengono informatizzati. La Confederazione mette in rete le autorità
dello stato civile e crea una banca dati centrale "Infostar"
(registro dello stato civile informatizzato). Per istituire la base
legale necessaria per tale progetto, mercoledì il Consiglio federale
ha licenziato il messaggio per la modifica del Codice civile svizzero
(CC).
Attualmente i quasi 1750 uffici svizzeri dello stato civile
tengono con mezzi tradizionali nel rispettivo luogo dell'evento
quattro registri speciali riguardanti nascita, matrimonio, morte e
riconoscimento dei figli. Inoltre nel luogo di attinenza tengono il
registro delle famiglie, in cui raccolgono gli eventi di stato civile
e registrano modifiche della cittadinanza. L'informatizzazione
prevista non modifica le competenze nello stato civile: gli attuali
registri cartacei vengono sostituiti dalla banca dati centrale
"Infostar" gestita dalla Confederazione per conto dei Cantoni. I dati
vengono riiscritti elettronicamente, ma sempre esclusivamente dalle
autorità dello stato civile. Le funzioni dei registri precedenti sono
essenzialmente mantenute; tuttavia il registro delle famiglie viene
sostituito da un registro personale dello stato civile.
Evitare i doppioni
La prevista informatizzazione consente di evitare doppioni ed
eliminare le fonti d'errore. Con l'iscrizione dei dati nei registri
speciali nel luogo dell'evento, i registri dello stato civile
interessati vengono aggiornati automaticamente nel luogo di attinenza
evitando così dispendiose comunicazioni e la ripetizione
dell'iscrizione nel luogo di attinenza. A partire dalla primavera del
2002, i Cantoni e gli uffici dello stato civile saranno
progressivamente collegati a Infostar; dalla metà del 2003 la banca
dati funzionerà completamente.
La Confederazione contribuisce con un aiuto iniziale di 2,5
milioni CHF alla metà dei costi d'investimento. I Cantoni si assumono
l'altra metà dei costi d'investimento e costi annui di circa 2
milioni CHF. A lungo termine - non appena il rilevamento retroattivo
di vecchi dati sarà a buon punto - potranno contare su risparmi
dell'ordine di grandezza di 10 milioni CHF l'anno. Prima di emanare
importanti disposizioni d'esecuzione la Confederazione sente i
Cantoni. Questi ultimi possono inoltre contribuire alla gestione e
allo sviluppo futuro del sistema informatico.
Diritti d'accesso disciplinati in modo chiaro
Il Consiglio federale provvede alla protezione della personalità e
dei diritti fondamentali delle persone sulle quali sono elaborati
dati in "Infostar". Il CC disciplina in particolare quali autorità al
di fuori dello stato civile, che sono confrontate con rapidi
svolgimenti delle procedure, possono accedere online ai dati delle
persone: le autorità di rilascio conformemente alla legge federale
sui documenti d'identità dei cittadini svizzeri nonché i servizi
federali che sono competenti per la tenuta del sistema informatizzato
di ricerca (Ripol) e del casellario giudiziale informatizzato
(Vostra) nonché per le ricerche di persone scomparse.

Contatto:

Rolf Reinhard, Ufficio federale di giustizia,
tel. +41 31 322 53 48

Plus de actualités: Office fédéral de la justice
Plus de actualités: Office fédéral de la justice
  • 22.01.2001 – 09:23

    Ubicazione dei nuovi tribunali

    Il DFGP può ora trattare coi Cantoni Berna (ots) - Mercoledi, il Consiglio federale ha preso le decisioni di massima circa l'ubicazione dei nuovi tribunali che saranno istituiti nell'ambito della riforma giudiziaria. Sono ancora in lizza Friburgo, Soletta od Olten, Aarau e San Gallo. Tali decisioni consentono al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di procedere, unitamente all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), agli ...

  • 17.01.2001 – 13:56

    Equiparare la firma digitale alla firma autografa

    Il Consiglio federale invia in consultazione due progetti di legge Berna (ots) - La firma elettronica va equiparata alla firma autografa. In futuro sarà così possibile concludere contratti anche per via elettronica. Mercoledì, il Consiglio federale ha inviato in consultazione i progetti di legge federale sulla firma elettronica e di legge federale sul commercio elettronico. Grazie alla firma elettronica, si ...