Office féd. de la statistique

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni nell aprile 2002

Prezzi in diminuzione nel settore delle costruzioni     Neuchâtel (ots) - Durante il semestre compreso fra l'ottobre del 2001 e l'aprile del 2002 i prezzi delle costruzioni hanno subito una diminuzione dello 0,7 per cento. Dopo diversi periodi di aumenti l'inversione di tendenza cominciata il semestre precedente (-0,1%) si è dunque confermata. La diminuzione ha gravato in particolare sul comparto del genio civile che ha subito un netto decremento dei prezzi (-1,9%) e solo in minor misura sul comparto dell'edilizia (-0,3%). L'andamento annuo dei prezzi (aprile 2001 - aprile 2002) si attesta pertanto a -0,8 per cento per le costruzioni in generale, a -0,1 per cento per l'edilizia e a -3,0 per cento per il genio civile.

    L'afflusso di ordinazioni ha continuato a diminuire in maniera più marcata nel genio civile che nell'edilizia poiché quest'anno, ad alimentare il mercato, non vi è più alcun grande cantiere da aggiudicare nell'ambito della NFTA. E ciò spiega anche la maggiore pressione sui prezzi subita dal genio civile rispetto all'edilizia.

    Flessione molto più contenuta per l'edilizia che per il genio civile

    Nel periodo in rassegna, il comparto dell'edilizia (comprendente i risultati della costruzione di edifici amministrativi e di case plurifamiliari nonché del rinnovo di case plurifamiliari) registra una lieve diminuzione. I decrementi principali sono dovuti ad un calo dei prezzi dei lavori di sgombero e di preparazione del terreno (-3,7%), della sistemazione del terreno e dei piccoli tracciati (-2,2% ciascuno in media) e del finanziamento dall'inizio dei lavori (-3,5% in media). Mentre nella tecnica dell'edilizia i prezzi degli impianti di riscaldamento e ventilazione (+1,7% in media) e degli impianti sanitari (+1,1% in media) registrano un aumento come quelli dei lavori di giardinaggio (+2,3% in media) e delle assicurazioni (+4,2%).

    Dopo aver subito un calo nel semestre precedente, i prezzi del comparto del genio civile (comprendenti i risultati della costruzione di tronchi stradali e di sottopassaggi) nel periodo in rassegna registrano un ulteriore regresso importante. Il decremento dell'indice risulta da un calo dei prezzi di quasi tutte le voci. Le diminuzioni più nette sono state rilevate nella costruzione di tronchi stradali per le fondazioni speciali (-3,5%) e per i movimenti di terra (-2,3%) nonché nella costruzione di sottopassaggi per i movimenti di terra (-2,4%) e per le opere di soprastruttura (-2,0%).

    Andamento dei prezzi nelle grandi regioni

    In quest'ultimo semestre, gli scarti fra l'andamento dei prezzi rispettivi delle diverse grandi regioni si sono accentuati rispetto al semestre precedente. Tali scarti rimangono sempre più contenuti nel comparto dell'edilizia che in quello del genio civile dove sono stati particolarmente marcati.

    Per quanto concerne l'edilizia, le variazioni dei prezzi sono comprese fra il -1,5 per cento di Zurigo e il +1,5 per cento della regione del Lemano, che insieme all'Espace Mittelland (+0,2%) è l'unica grande regione ad aver registrato un aumento dei prezzi. Queste due regioni sono anche quelle che presentano il maggiore aumento dei prezzi di queste ultime rilevazioni.

    Per il genio civile gli andamenti delle diverse regioni sono stati
molto eterogenei. A fronte del Ticino (+1,2%), della Svizzera
centrale e della regione del Lemano che registrano entrambe un
aumento dei prezzi dello 0,7 per cento, le altre regioni registrano
una forte diminuzione dei prezzi che va da -1,5 per cento per la
Svizzera orientale a -6,7% per la Svizzera nordoccidentale.
Quest'ultima presenta per la terza volta il calo più significativo e
si ritrova attualmente ad un livello inferiore a quello dell'ottobre
del 1998: data di costituzione dell'indice.

ots Originaltext: UST
Internet: www.newsaktuell.ch

Contact:
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA
Servizio informazioni

Yves-Alain Guillod
UST
Sezione prezzi e consumo
Tel. +41/32/713'61'45

Eduard Schirach
UST
Sezione prezzi e consumo
Tel. +41/32/713'61'71

Internet: http://www.statistique.admin.ch
  
Prossima pubblicazione:

Ufficio federale di statistica, Indice svizzero dei prezzi delle
costruzioni, ottobre 1998 = 100. Risultati dell'aprile 2002,
Attualità UST, Neuchâtel, luglio 2002

Per ordinazioni: Tel. +41/32/713'60'60, Fax +41/32/713'60'61,
mailto: Ruedi.Jost@bfs.admin.ch



Plus de communiques: Office féd. de la statistique

Ces informations peuvent également vous intéresser: