Office féd. de la statistique

Una "Carta" per la statistica pubblica svizzera

Gli statistici svizzeri, riuniti oggi in assemblea, hanno adottato la “Carta della statistica pubblica svizzera” Neuchâtel (ots) - Adottando la Carta della statistica pubblica, gli statistici riconoscono che la loro responsabilità professionale e sociale implica il rispetto di principi etici intangibili. La Carta comprende venticinque principi fondamentali riguardanti l'informazione pubblica, l'indipendenza scientifica, le esigenze relative alla diffusione e alla qualità delle informazioni statistiche e alla protezione della personalità. Un Consiglio etico in materia statistica Con l'adozione della Carta, gli statistici pubblici s'impegnano a creare un Consiglio etico di statistica pubblica, con il compito di contribuire alla promozione e al rispetto dei principi fondamentali nei quadri delle disposizioni legali esistenti. Il Consiglio etico è un organo indipendente, collegato alla Società svizzera di statistica e più precisamente alla sua sezione »Statistica pubblica”. Esso ha il compito di consigliare, informare e rilevare eventuali trasgressioni. Chiunque, persona fisica o giuridica, può sollecitare il suo intervento. Raccomandazioni per un funzionamento ottimale Tenuto conto dell'organizzazione istituzionale del nostro Paese, che si traduce con l'esistenza di un Ufficio federale di statistica e di altri servizi statistici federali, cantonali e comunali, la Carta contiene anche raccomandazioni per l'organizzazione del sistema statistico pubblico della Svizzera. Queste raccomandazioni mirano in particolare al rafforzamento della collaborazione istituzionale come pure al miglioramento della maniera di trattare e diffondere l'informazione statistica. Coinvolti tutti gli uffici di statistica La Carta della statistica pubblica è adottata dall'Ufficio federale di statistica, dagli altri produttori di statistica della Confederazione come pure dagli uffici regionali di statistica raggruppati nella Conferenza svizzera degli uffici regionali di statistica (CORSTAT). Documento fondamentale e innovatore, la Carta è un fattore d'identità professionale determinante per gli statistici svizzeri e un elemento costitutivo del sistema svizzero d'informazione statistica. ots Originaltext: UST Internet: www.newsaktuell.ch Contatto: UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA CONFERENZA SVIZZERA DEGLI UFFICI REGIONALI DI STATISTICA SOCIETÀ SVIZZERA DI STATISTICA Sezione «Statistica pubblica» Werner Haug Ufficio federale di statistica tel. +41/32/713'66'85 Dominique Frei Ufficio di statistica del Cantone di Ginevra tel. +41/22/327'85'00 La Carta è disponibile sulla homepage dell'UST http://www.statistique.admin.ch

Ces informations peuvent également vous intéresser: