Office féd. de la statistique

Nuova direttrice dell'Ufficio federale di statistica

    Neuchâtel (ots) - Il Consiglio federale ha nominato la signora Adelheid Bürgi-Schmelz nuova direttrice dell'Ufficio federale di statistica (UFS). La nuova responsabile dell'UFS - che entrerà in servizio il 1 aprile 2002 - succederà all'attuale direttore Carlo Malaguerra che terminerà la sua attività professionale alla fine di quest'anno. La direzione dell'UFS sarà affidata ad interim al direttore aggiunto Felix Herzig fino all'entrata in carica della signora Bürgi-Schmelz.

    La signora Adelheid Bürgi-Schmelz, nata nel 1957, originaria di Arth (Svitto) e della Germania, ha ottenuto la licenza universitaria nel 1981 dopo studi di latino e matematica effettuati nelle università di Bonn e Zurigo. Nel 1983 ha conseguito un titolo di master in ricerche operative e statistica al "Rensselaer Polytechnic Institut" a Troy, NY, negli Stati Uniti. Nel 1995 ha superato con successo gli esami di dottorato all'Università di Berna in economia aziendale con una specializzazione in informatica economica.

    La signora Bürgi-Schmelz dispone di una vasta e consolidata esperienza nel settore della gestione aziendale, direzione e conduzione di progetti. Ha iniziato la sua carriera professionale nell'azienda Bellcore (l'attuale Telcordia) a Livingston, NJ, negli Stati Uniti. Dal 1986 al 1992 ha occupato diverse cariche dirigenziali alla Schindler Ascensori SA di Ebikon. Nel 1993 ha proseguito la sua attività all'Università di Berna dapprima al centro di coordinamento per il perfezionamento professionale e, in una fase successiva, ha diretto il centro di coordinamento per i rapporti internazionali. Dal 1996 al 2001 è entrata a far parte del gruppo Ascom, nel quale ha occupato diversi posti di responsabilità nei quadri aziendali. Attualmente è responsabile, in qualità di vice-direttrice a livello dell'intero gruppo, dei progetti "acquisizione e fusioni" nella divisione "Co-operations".

ots Originaltext: UFS
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto e foto:
Claudia Kaufmann
Segretaria generale DFI
Tel. +41/31/322'80'06

Dipartimento federale dell'interno
Servizio stampa ed informazione



Plus de communiques: Office féd. de la statistique

Ces informations peuvent également vous intéresser: