Office féd. de la statistique

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni nell'aprile 2001

La progressione dei prezzi delle costruzioni continua

    Neuchâtel (ots) - Nel corso del semestre ottobre 2000 - aprile 2001, l'indice svizzero dei prezzi delle costruzioni calcolato dall'Ufficio federale di statistica (UST) - per la prima volta con i risultati relativi ad un nuovo oggetto: la costruzione di case plurifamiliari - ha registrato un nuovo incremento che è stato del 2,5% per la costruzione di edifici amministrativi, dell'1,9% per la costruzione di case plurifamiliari e dell'1,7% per il rinnovo di case plurifamiliari.  Nell'ambito del genio civile è stato registrato un aumento medio dei prezzi del 3,6% per la costruzione di tronchi stradali. L'andamento dei prezzi presenta un aumento simile a quello del semestre precedente. Il rincaro annuo (aprile 2000 - aprile 2001) rimane  ad un livello nettamente più elevato nel settore del genio civile (costruzione di tronchi stradali: +6,8%) che in quello dell'edilizia (costruzione di edifici amministrativi: +4,5%, costruzione di case plurifamiliari: +4,1% e rinnovo di case plurifamiliari: + 3,6%).

    Il rincaro rilevato è da ricondurre all'aumento dei costi (salari, materiali e trasporti in seguito all'introduzione della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni TTPCP) sostenuti dalle imprese del ramo delle costruzioni all'inizio di quest'anno, nonché alla congiuntura stabile. Poiché le riserve di lavoro sono in aumento nel genio civile ma rimangono piuttosto stagnanti nell'edilizia, il rincaro nel ramo del genio civile è più marcato di quello dell'edilizia.

    Rincaro più elevato nel genio civile che nell'edilizia Nel ramo dell'edilizia (che comprende i risultati della costruzione di edifici amministrativi, della costruzione di case plurifamiliari e del rinnovo di case plurifamiliari) il rincaro rilevato è dovuto prevalentemente ad un aumento dei prezzi degli impianti di ascensori (+8% in cifre arrotondate), nel ramo tecnica dell'edilizia (in particolare elettricità +3æ%, riscaldamento e ventilazione +3%) e nel settore secondario della costruzione (finiture degli interni, in particolare costruzioni metalliche +7æ%). Nel settore principale della costruzione (costruzione grezza) il rincaro è stato invece più contenuto. Infine, nei lavori esterni, i prezzi dei lavori di giardinaggio sono quelli che hanno registrato l'aumento più importante (+4%).

    Nel settore del genio civile, nel periodo in rassegna i prezzi per la costruzione di tronchi stradali hanno registrato un aumento più netto rispetto a quelli dell'edilizia. L'aumento dell'indice risulta da un incremento del prezzo di quasi tutte le voci. La progressione più netta è stata rilevata nel ramo della costruzione stradale vera e propria per i lavori di movimenti di terra (+5% in cifre arrotondate).

    Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni: indicazioni metodologiche

    Il mese di ottobre 1998 ( indice = 100) costituisce la base dell'indice dei prezzi della costruzione calcolato due volte all'anno: in aprile e in ottobre. Analogamente a quanto avviene per agli altri indici dei prezzi alla produzione, lo schema di ponderazione del paniere di prestazioni di costruzione è mantenuto costante per alcuni anni. Attualmente l'indice è calcolato per quattro tipi di opere di costruzione: la costruzione di edifici amministrativi, la costruzione di case plurifamiliari, il rinnovo di case plurifamiliarie la costruzione di tronchi stradali. I risultati riguardano sia la Svizzera intera che ognuna delle sette grandi regioni del Paese.

    Oltre ai risultati relativi alla costruzione di case plurifamiliari pubblicati in aprile 2001, in ottobre si pubblicheranno per la prima volta anche i risultati relativi alla costruzione di sottopassaggi in calcestruzzo armato. Sarà quindi possibile calcolare un indice dei prezzi rappresentativo dell'intero ramo della costruzione che a sua volta potrà essere suddiviso in un indice "edilizia" e uno genio civile".  Per il 2002 è inoltre presvista la pubblicazione dei risultati concernenti le costruzioni in legno.

    Le basi metodologiche sono descritte in maniera più particolareggiata nel documento intitolato "Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni, ottobre 1998 = 100. Fondamenti (sintesi)" appartenente alla serie di pubblicazioni Attualità UST", Neuchâtel, ottobre 1999.

    Evoluzione dei prezzi nelle grandi regioni

    Lo scorso semestre, nelle diverse grandi regioni l'andamento dei prezzi dell'edilizia ha registrato un andamento più uniforme rispetto a quello del genio civile.

    Nel ramo dell'edilizia l'andamento degli indici del rinnovo di case plurifamiliari è stato più omogeneo rispetto a quello dei due oggetti di costruzione edifici amministrativi e case plurifamiliari. Occorre rilevare che le uniche diminuzioni di prezzo attestate nel ramo dell'edilizia riguardano proprio tali oggetti e sono stati entrambi registrati nella Svizzera nordoccidentale (risp. -0,1% e -0,3%).

    Per quanto riguarda il ramo del genio civile, la Regione del Lemano (+7% in cifre arrotondate), il Ticino (+6%) e l'Espace Mittelland (+6æ%) hanno segnato una forte progressione, mentre nella Svizzera orientale (-1%) e nella Svizzera nordoccidentale (-2æ%) si è assistito ad una diminuzione dei prezzi. Nel semestre aprile-ottobre 2000 queste due regioni presentavano ancora rincari importanti (risp. +7% e +6%).

ots Originaltext: Ufficio federale di statistica (UST)
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Yves-Alain Guillod, UST, Sezione prezzi e consumo,
tel. +41 32 713 61 45

Eduard Schirach, UST, Sezione prezzi e consumo, tel. +41 32 713 61 71

Prossima pubblicazione:
Ufficio federale di statistica, Indice svizzero dei prezzi delle
costruzioni, ottobre 1998 = 100. Risultati dell'aprile 2001,
Attualità UST, Neuchâtel, luglio 2001

Per ordinazioni:
Tel. +41 32 713 60 60, fax +41 32 713 60 61

Questo comunicato stampa è disponibile su Internet all'indirizzo:
http://www.statistique.admin.ch/stat_ch/ber05/baupreis/fbaupreisfr.ht
m



Plus de communiques: Office féd. de la statistique

Ces informations peuvent également vous intéresser: