Office féd. santé publique

Il Consiglio federale decide l'entrata in vigore delle ordinanze relative alla legge sugli agenti terapeutici

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2002 l'entrata in vigore delle sette ordinanze relative alla legge sui medicamenti e i dispositivi medici (legge sugli agenti terapeutici, LATer). Al contempo ha approvato la modifica dell'ordinanza sugli stupefacenti, che disciplina il commercio di medicamenti e che fa parte della legislazione sugli stupefacenti.

    Il 28 settembre 2001 il Consiglio federale aveva deciso la messa in vigore della legge sugli agenti terapeutici per il 1° gennaio 2002. Allo stesso tempo aveva adottato le ordinanze sull'organizzazione e sul personale dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici e aveva assegnato il mandato di prestazioni per gli anni 2002-2005. L'entrata in vigore delle altre ordinanze di esecuzione è prevista per il 1° gennaio 2002. Si tratta delle seguenti ordinanze:

    - ordinanza sulle autorizzazioni nel settore dei medicamenti;
    - ordinanza sui medicamenti;
    - ordinanza sulla pubblicità sui medicamenti;
    - ordinanza sui dispositivi medici;
    - ordinanza sulle sperimentazioni cliniche con agenti terapeutici;
    - ordinanza sulla farmacopea;
    - ordinanza concernente l'abrogazione e la modifica di ordinanze
        in relazione all'entrata in vigore della legge sugli agenti
        terapeutici.

    Come noto, con l'emanazione della legge sugli agenti terapeutici si è resa necessaria la modifica di quella parte della legge sugli stupefacenti che concerne i medicamenti contemplati nella LATer. Per questo motivo è stato necessario anche introdurre dei cambiamenti nell'ordinanza sugli stupefacenti. Si è dovuto inoltre modificare l'ordinanza sui precursori, ossia quella che disciplina le sostanze di cui si può abusare nell'impiego per la produzione di droghe.

    Tutte queste ordinanze che fanno capo alla legge sugli agenti terapeutici costituiscono un primo pacchetto. Le altre ordinanze di esecuzione saranno elaborate in un secondo pacchetto che includerà le prescrizioni d'applicazione la cui entrata in vigore non è ritenuta urgente. Tra di esse si annoverano le disposizioni sulla limitazione dell'esportazione, sull'autorizzazione alla dispensazione, sul confronto dei prezzi, sulla pubblicità via Internet nonché sulla protezione dei dati e l'esecuzione per quanto concerne i medicamenti ad uso veterinario. Dette ordinanze saranno elaborate dopo l'entrata in vigore della LATer.

ots Originaltext: UFSP
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Paul J. Dietschy, responsabile del progetto, tel. +41 31 324 91 97

www.bag.admin.ch/heilmitt/aktuell/f/index.htm
http://www.iks.ch/News/IVOFrameset_F.asp

Dipartimento federale dell'interno
Servizio stampa e informazione



Plus de communiques: Office féd. santé publique

Ces informations peuvent également vous intéresser: