Office fédéral de la culture

Elezione del nuovo consiglio di fondazione di Pro Helvetia per il periodo 2002 - 2005

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha designato oggi i 25 membri del consiglio di fondazione di Pro Helvetia per il periodo di carica 2002 - 2005, confermando così la proposta del consiglio di fondazione di ridurre il numero dei consiglieri al minimo richiesto per legge. Lo snellimento del consiglio di fondazione è un importante elemento della riforma che Pro Helvetia aveva deciso nell'agosto scorso. L'obiettivo consiste nell'impostare l'organizzazione in modo più efficace e nel praticare una netta separazione tra mansioni strategiche e operative, in modo che Pro Helvetia possa continuare a svolgere con successo il suo ruolo nell'ambito della promozione culturale.

    La Fondazione Pro Helvetia è, accanto all'Ufficio federale della cultura, la principale fautrice della promozione culturale della Confederazione. I suoi consiglieri di fondazione vengono eletti dal Consiglio federale su proposta del Dipartimento federale dell'interno per un periodo di carica di quattro anni. Terminando l'attuale periodo per la fine del 2001, il consiglio di fondazione ha dovuto essere rieletto. Per la sua nuova composizione il Consiglio federale ha tenuto conto, oltre che della qualifica professionale dei singoli membri e dell'equilibrio tra i due sessi, anche di una rappresentanza equa delle varie regioni linguistiche, delle comunità culturali della Svizzera nonché dei principali settori della vita culturale.

    Il consiglio di fondazione, alla cui guida vi è la presidente della Fondazione Yvette Jaggi, si organizza da sé. Attraverso la riforma esso punta anche a una maggiore considerazione di competenze manageriali nel comitato direttivo. Questa nuova impostazione ha richiesto l'adeguamento dei requisiti necessari per accedere alla carica di consiglieri. Per soddisfare queste esigenze Pro Helvetia ha dovuto ricorrere a competenze supplementari all'esterno. Il nuovo consiglio di fondazione si compone di 15 membri riconfermati e di 10 nuovi membri. La sua composizione dovrebbe consentire il ringiovanimento del consiglio di fondazione e l'applicazione delle riforme decise nell'agosto scorso.

    Per l'elenco completo dei membri che compongono il nuovo consiglio di fondazione di Pro Helvetia si rimanda all'allegato.

ots Originaltext: UFC
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
David Streiff
direttore dell'Ufficio federale della cultura
Mobile +41/79/763'91'94

Dipartimento federale dell'interno
Servizio stampa e informazione
[ 011 ]



Plus de communiques: Office fédéral de la culture

Ces informations peuvent également vous intéresser: