Attenzione Montagne!

Berna (ots) - Ancora una volta, il Cervino attira l'attenzione di tutti! Per incominciare, l'artista di land-art Silvan Baer lo trapianta all'Estival di Lugano. Un adesivo con la montagna al centro del triangolo d'emergenza diventa onnipresente. Sotto di esso figura il rimando al sito www.does-it-matter-horn.ch. Nelle principali sedi festivaliere dell'estate ed alla Street Parade l'azione che si svolge alla sua insegna non può essere ignorata: un Cervino alto 12 metri, composto di rifiuti abbandonati! Lo spunto per questo vistoso allestimento è dato dall'Anno Internazionale delle Montagne e dall'attualissimo sito web aperto a tutti gli interessati.

Il sito offre informazioni sullo sviluppo sostenibile agli assetati di sapere, agli sportivi, agli amanti della cultura e della natura. La Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC) e l'Ufficio Federale dello Sviluppo territoriale (UFST) vogliono così trasmettere in modo divertente ed informativo ai giovani ed a coloro che si sentono giovani degli stimoli di riflessione ed incitarli ad impegnarsi concretamente. Infatti, uno sviluppo sostenibile, ossia armonioso, dell'economia, della società e dell'ambiente rappresenta la chiave di un futuro vivibile - e ciò non soltanto per le zone di montagna. Esso concerne tutti e tutte noi - e sarà anche il tema centrale della Conferenza dell'ONU sullo Sviluppo sostenibile, che si terrà a Johannesburg e dove l'artistico Cervino mobile concluderà la sua tournée.

Ecco dove verrà trapiantato il Cervino

Estival Lugano     11-13 luglio 2002

Gurten Festival, Berna     19-21 luglio 2002

Paléo Festival, Nyon     23-28 luglio 2002

Openair Luzern, Emmen     2-4 agosto 2002

Street Parade, Zurigo     10 agosto 2002

Conferenza dell'ONU sullo Sviluppo sostenibile, Johannesburg
Ubuntu Village, 25 agosto - 7 settembre 2002

ots Originaltext: DSC

Contact:
Concezione e direzione del progetto:
Motor input-output
Urs Näf, Lucerna
mailto: motor@xxl.ch.

Una fotografia della prima installazione potrà essere scaricata dalla
pagina web a partire da lunedì 15 luglio.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Beni Güntert,
DSC Media e Comunicazione
3003 Berna
Mobile  +41/79/341'04'14
mailto: benedikt.guentert@deza.admin.ch

DIREZIONE DELLO SVILUPPO
E DELLA COOPERAZIONE (DSC)
Media e Comunicazione