Cooperazione tecnica e finanziaria con il Governo Vietnamita - Firmato l'accordo quadro tra la Svizzera ed il Vietnam

Berna (ots) - Tran Xuan Gia, Ministro vietnamita del Piano e degli Investimenti, e Walter Fust, Direttore della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC), firmeranno oggi a Berna l'accordo quadro di cooperazione tecnica e finanziaria tra il Governo Svizzero e il Governo Vietnamita.

L'accordo quadro svizzero-vietnamita stabilisce le condizioni della cooperazione e la subordina al rispetto dei diritti umani ed ai principi democratici. Esso enumera le possibili forme di cooperazione ed i settori di applicazione, prevede gli strumenti della Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione (DSC) e del Segretariato di Stato dell'Economia (seco) e facilita il lavoro delle organizzazioni umanitarie private elvetiche attive nel Vietnam. L'accordo contiene una clausola di condizionalità politica ed una clausola anticorruzione.

La Svizzera tradizionalmente conclude accordi quadro con i paesi prioritari della sua cooperazione allo sviluppo. Finora simili accordi sono stati stipulati con tre altri paesi asiatici: l'India, il Nepal ed il Pakistan.

Nonostante gli impressionanti progressi economici registrati negli ultimi dieci anni, il Vietnam rimane una nazione povera. Il reddito medio annuo pro capite è stimato a 380 USD, ed oltre un terzo della popolazione è considerato indigente.

La DSC ed il seco sono attivi nel Vietnam dal 1992 - la prima in materia di cooperazione tecnica, il secondo per la cooperazione tecnica e finanziaria. Il Vietnam è un paese prioritario della DSC. L'assistenza della DSC a favore di questo paese ammonta attualmente a 13 milioni di franchi l'anno circa per la cooperazione allo sviluppo e ad oltre un milione di franchi per l'aiuto umanitario. Dal 1992, il seco ha impegnato nel Vietnam 42 milioni di franchi per l'aiuto finanziario.

ots Originaltext: DSC

Contatto: