Invito alla conferenza stampa

Costruzione di strutture comunali utili alla cittadinanza L'impegno svizzero nella Repubblica Federale di Iugoslavia Berna (ots) - Un comune efficiente è una colonna portante della stabilità economica, dello Stato di diritto e della democrazia nella Repubblica Federale di Iugoslavia (RFI). Dopo il cambio ai vertici del governo nell'ottobre del 2000, i comuni e le amministrazioni iugoslave devono affrontare il compito di sviluppare infrastrutture efficienti nonché sistemi di sicurezza sociale e meccanismi d'informazione funzionanti. Parallelamente, con l'avanzare della decentralizzazione delle amministrazioni, i comuni si vedono confrontati ad enormi sfide. Per sostenere questo processo la divisione Cooperazione con l'Europa dell'Est e la CSI della DSC ha sviluppato un programma di aiuti su vasta scala. Il programma "Aiuto allo sviluppo dei comuni nella Repubblica Federale di Iugoslavia" è parte integrante della cooperazione a lungo termine della DSC con l'RFI. Nell'ambito di questo programma, dal 10 al 16 settembre una sessantina di funzionari e di esperti delle amministrazioni di sette comuni e ministeri della Repubblica serba seguiranno una settimana di studio in Svizzera coordinata dall'Istituto Svizzero per l'Economia Aziendale. Durante la conferenza stampa Hubert Eisele, responsabile della sezione Programmi speciali e regionali della DSC, e Markus Eggenberger, incaricato progettuale della DSC per il programma a favore della Repubblica Federale di Iugoslavia, presenteranno l'impegno della Svizzera nell'RFI e il programma di sviluppo dei comuni. Lunedì 10 settembre 2001 ore 11.00 Hotel Wartmann Rudolfstr. 15 8400 Winterthur (accanto alla stazione centrale) Relatori: - Hubert Eisele, responsabile della sezione Programmi speciali e regionali della divisione Cooperazione con l'Europa dell'Est e la CSI della DSC - Markus Eggenberger, incaricato progettuale della DSC per il programma a favore della Repubblica Federale di Iugoslavia - I partecipanti avranno la possibilità di intrattenersi con gli ospiti iugoslavi e con gli organizzatori della settimana di studio. Vi attendiamo con piacere! ots Originaltext: DSC Internet: www.newsaktuell.ch Contatto: Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Media e comunicazione Tel. +41 31 325 91 26