TTPCP: scambio di esperienze Svizzera-Germania

Berna (ots) - Scambio di esperienze tra la Svizzera e la Germania per quanto riguarda le tasse stradali applicate ai camion: su invito della «Allianz pro Schiene» tedesca (Alleanza per la ferrovia), il Segretario generale dell'ATEC Hans Werder incontrerà a Berlino importanti personalità e politici tedeschi. Al centro dei colloqui un primo bilancio dell'attuazione della TTPCP in Svizzera e l'imminente decisione sul'introduzione di un pedaggio stradale per i camion in Germania. L'invito precede l'imminente decisione del governo tedesco sulla legge che prevede l'introduzione di pedaggi autostradali in Germania. Hans Werder e il presidente della «Allianz pro Schiene», Norbert Hansen, illustreranno, nel corso di una conferenza stampa il 24 gennaio, i primi risultati positivi dell'introduzione della tassa sul traffico pesante in Svizzera e i requisiti per l'introduzione di un pedaggio sui camion in Germania. È inoltre previsto un incontro con il segretario di Stato Ralf Nagel al Ministero dei trasporti. Infine avrà luogo un colloquio con alcuni membri del comitato sui trasporti che si occupa della tassa sul traffico pesante. Oltre ad Hans Werder, saranno presenti alcuni deputati del Bundestag, tra cui Michael Goldmann (FDP), Karin Rehbock-Zureich (SPD), Albert Schmidt (Verdi), Wilhelm Josef Sebastian (CDU) e Winfried Wolf (PDS). ots Originaltext: DATEC Internet: www.newsaktuell.ch Contact: Servizio stampa ATEC Tel. +41/31/322'55'11 ATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni Servizio stampa