Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Riapertura ufficiale della galleria stradale del San Gottardo

    Berna (ots) - Con un atto ufficiale, nel tardo pomeriggio di venerdì prossimo la galleria stradale del San Gottardo sarà riaperta al traffico. Fino alle ore 5.00 di sabato mattina, potranno transitare solo le autovetture; poi il tunnel sarà riaperto anche ai mezzi pesanti, con le necessarie misure di sicurezza supplementari (distanza minima, senso unico alternato per i camion, per evitare incroci in galleria). Il passo rimarrà aperto fino a venerdì, se la situazione meteorologica lo consentirà. L'autostrada viaggiante fra Brunnen e Lugano-Vedeggio resterà in funzione se si registrerà una domanda sufficiente. Il servizio di trasbordo delle autovetture effettuato dalle FFS sulla linea del Gottardo sarà invece soppresso alle ore 16.00 di venerdì, dopo la riapertura della galleria stradale.

    A sole otto settimane dall'incidente del 24 ottobre, venerdì prossimo sarà riaperta la galleria stradale del San Gottardo. Lo standard della costruzione corrisponderà approssimativamente a quello esistente prima della chiusura. Per migliorare la sicurezza, saranno adottate misure particolari per i mezzi pesanti, quali una distanza minima di 150 metri e il senso unico alternato per evitare incroci in galleria. La galleria del San Gottardo sarà riaperta al traffico il prossimo venerdì 21 dicembre, con una cerimonia ufficiale.

    Riapertura ufficiale ad Airolo

    La cerimonia di apertura, alla quale parteciperanno rappresentanti dei Cantoni e della Confederazione, si svolgerà ad Airolo alle ore 16.00, davanti al portale sud della galleria. In un primo momento potranno transitare solo le autovetture; dalle ore 5.00 di sabato saranno riammessi anche i mezzi pesanti. I Cantoni stanno attualmente realizzando apposite aree di dosaggio, per consentire l'esercizio del senso unico alternato per gli autocarri. Informazioni dettagliate sull'organizzazione e sul funzionamento di queste aree di dosaggio saranno rese note dall'ATEC giovedì.

    All'inizio la galleria sarà aperta anche di notte

    In un primo tempo, la galleria rimarrà aperta anche di notte. A partire dalla fine di gennaio, il San Gottardo sarà chiuso nelle ore notturne per consentire l'installazione delle paratoie antincendio che miglioreranno ulteriormente la sicurezza nel tunnel.

    Il passo del San Gottardo rimarrà aperto fino alla riapertura della galleria, a condizione che le condizioni meteorologiche e di viabilità lo consentano. Per transitare sul passo è tuttavia necessario l'equipaggiamento invernale. L'autostrada viaggiante per il trasbordo dei mezzi pesanti fra Brunnen e Lugano-Vedeggio rimarrà in funzione se si registrerà una domanda sufficiente. Il servizio di trasbordo delle autovetture fra Göschenen e Airolo sarà invece soppresso venerdì. L'ultimo treno circolerà poco dopo la riapertura della galleria.  

ots Originaltext: ATEC
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e
delle Comunicazioni Servizio stampa, Hugo Schittenhelm, responsabile
servizio stampa ATEC, +41 31 322 55 48.



Plus de communiques: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Ces informations peuvent également vous intéresser: