Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Concessione TV per Money 24

Il Consiglio federale rilascia un'autorizzazione di diffusione a livello nazionale

    Berna (ots) - Money 24, il canale televisivo d'informazione sulla borsa e l'economia, può andare in onda. Il Consiglio federale ha accolto la domanda del gruppo mediatico Belcom di Roger Schawinski ed ha rilasciato a questo progetto televisivo una concessione a livello nazionale. Ideato come progetto multimediale, Money 24 verrà trasmesso anche su Internet. La concessione sarà valida fino a fine marzo 2011.

    Money 24 trasmetterà principalmente informazioni sull'andamento della borsa 24 ore su 24. Sono previsti collegamenti in diretta con le diverse piazze di affari nazionali e internazionali, servizi di approfondimento, analisi, trasmissioni in diretta di conferenze stampa e interviste con operatori del mondo economico.

    Il programma di Money 24 che, impiegando ca. 20 giornalisti fissi andrà in onda probabilmente dal prossimo autunno, verrà prodotto negli studi delle due emittenti televisive di Roger Schawinski, l'emittente di regione linguistica Tele 24 e l'emittente regionale TeleZüri. L'emittente Money 24 sarà finanziata in primo luogo dagli introiti provenienti dal previsto portale finanziario su Internet e da contratti con i provider di Internet. Il programma verrà dunque trasmesso sia via cavo sia via Internet. I promotori contano su introiti annui pari a 10 - 12 milioni di franchi; già a partire dal terzo anno d'esercizio si dovrebbero realizzare dei profitti.

    Titolare della concessione di Money 24 è la Takeoff Communications SA, con sede a Zurigo, controllata al 100 per cento dalla casa madre del gruppo mediatico di Roger Schawinski, la Belcom Holding SA. Questa holding appartiene in misura del 58 per cento all'impresa mediatica zurighese; Credit Suisse First Boston Private Equity ne detiene il 40 per cento e i dirigenti del gruppo Belcom il restante 2 per cento.

    Oltre ai programmi televisivi di Tele 24 e TeleZüri, il gruppo Belcom produce anche i programmi radiofonici di Radio 24 e Radio 24plus.

ots Originaltext: DATEC
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
DATEC Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni, Servizio stampa

Informazioni: Alfons Birrer, Divisione Radio e televisione, UFCOM,
tel. +41 32 327 55 53



Plus de communiques: Dép. féd. enviro., transp., énerg., comm

Ces informations peuvent également vous intéresser: