GÈrard Poffet nuovo vicedirettore dell'UFAFP

Berna, (ots) - Il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha nominato GÈrard Poffet nuovo vicedirettore dell'Ufficio federale dell'ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP). Egli sar‡ il terzo vicedirettore dell'Ufficio. La sua presenza in seno alla Direzione consentir‡ in particolare di rafforzare il management interno e di approfondire i rapporti con i Cantoni. I 400 dipendenti dell'Ufficio federale saranno cosÏ organizzati in una struttura che poggia su tre ´pilastriª. GÈrard Poffet ha studiato scienze economiche all'universit‡ di Friburgo, dove ha conseguito un dottorato. Successivamente, dopo aver seguito una formazione nel campo della gestione e aver diretto un progetto di sviluppo in Africa, Ë approdato all'UFAFP in veste di capo del settore Sussidi federali presso la Direzione federale delle foreste. Dal 1996 Ë poi stato a capo dello Stato maggiore della Direzione. GÈrard Poffet ha 44 anni, Ë originario di Guin e abita a Posieux (FR). La nomina del nuovo vicedirettore comporta per l'UFAFP anche un cambiamento della struttura organizzativa. Allo scopo di migliorare il coordinamento interno ed esterno, viene infatti creata la nuova Divisione Clienti e coordinamento, che comprende le sezioni Dipartimento e Parlamento, Cantoni, ONG e Pianificazione del territorio, Esame d'impatto ambientale (EIA), nonchÈ Sviluppo dell'organizzazione e Assicurazione della qualit‡. La Divisione Clienti e coordinamento dovr‡ rafforzare i contatti con i Cantoni e le organizzazioni non governative. GÈrard Poffet sar‡ inoltre responsabile della Divisione giuridica e della Divisione Risorse. Alla testa dell'Ufficio vi saranno il direttore Philippe Roch e tre vicedirettori. I due vicedirettori che sono gi‡ in carica resteranno a capo dei settori loro affidati: Foreste, Natura e Paesaggio, Protezione delle acque e pesca saranno di competenza di Willy Geiger, mentre Bruno Oberle si occuper‡ di Rifiuti, Lotta contro i rumori, Protezione dell'aria, Sostanze - suolo - biotecnologia, Economia e ricerca, Siti contaminati e serbatoi. ots Originaltext: ATEC Internet: www.newsaktuell.ch Contatto: ATEC Dipartimento federale dell' ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni Servizio stampa