Firma della domanda d'adesione all'ONU

Berne (ots) - Il Presidente della Confederazione Kaspar Villiger e la Cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz firmeranno domani, giovedì 20 giugno 2002, la domanda d'adesione della Svizzera all'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Con voto del 3 marzo 2002, il Popolo e i Cantoni svizzeri hanno accettato l'iniziativa popolare «per l'adesione della Svizzera all'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)». I risultati di questa votazione sono stati convalidati e pubblicati. Il Consiglio federale è abilitato a rivolgere al Segretario generale dell'ONU la domanda d'adesione della Svizzera, che sarà firmata dal Presidente della Confederazione Kaspar Villiger e dalla Cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz.

La cerimonia della firma, che i fotografi e cameraman avranno la possibilità di riprendere, avrà luogo il 20 giugno 2002 alle ore 14.45 al Bernerhof, nell'ufficio del Presidente della Confederazione.

Nel corso della prima metà di luglio, la domanda sarà consegnata personalmente al Segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan dal capo della Missione permanente della Svizzera a New York.

Il testo della domanda d'adesione della Svizzera è stato pubblicato nel mese di ottobre del 2001, alcuni mesi prima della votazione popolare. Come già sottolineato nel testo della suddetta domanda, la Svizzera aderisce all'ONU in qualità di Stato neutrale.

Su raccomandazione del Consiglio di sicurezza l'Assemblea generale
si pronuncerà sull'adesione della Svizzera verosimilmente il 10
settembre 2002, in occasione dell'apertura della 57esima sessione
ordinaria. Il Presidente della Confederazione Kaspar Villiger, il
capo del Dipartimento federale degli affari esteri Joseph Deiss
nonché alcuni rappresentanti del Parlamento svizzero presenzieranno a
questa seduta e alla cerimonia di innalzamento della bandiera
svizzera davanti alla sede delle Nazioni Unite a New York.

Allegato: domanda d'adesione della Svizzera all'ONU

ots Originaltext: DFF

Contact: