Département fédéral des finances

Questioni finanziarie internazionali e politica monetaria

Alexander Karrer responsabile

    Berna (ots) - Alexander Karrer, attuale collaboratore personale del Presidente della Confederazione Kaspar Villiger, assumerà a partire dal 1° luglio 2002 la direzione della nuova unità organizzativa «Questioni finanziarie internazionali e politica monetaria» presso il Dipartimento federale delle finanze (DFF).   Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha conferito a Karrer per la sua nuova funzione il titolo di ambasciatore.  

    Negli ultimi tempi le questioni finanziarie internazionali (Fondo monetario internazionale FMI, negoziati UE, lotta alla criminalità finanziaria, questioni fiscali, segreto bancario, regolamentazione dei mercati finanziari, frode doganale ecc.) hanno assunto un'accresciuta importanza. Per tener conto di questa evoluzione il DFF ha adottato provvedimenti di carattere strutturale e in materia di personale.

    Viene quindi istituita una nuova unità organizzativa «Questioni finanziarie internazionali e politica monetaria» cui sono affidati compiti di coordinamento e di direzione strategica di questioni internazionali nei campi finanziario, fiscale e doganale dei quali è responsabile il DFF. L'attuale Divisione «Moneta, economia, mercati finanziari» dell'Amministrazione federale delle finanze viene integrata nella costituenda unità organizzativa.  

    Alexander Karrer, 1957, di Teufenthal (AG), residente a Bourguillon, ha conseguito nel 1981 la laurea in scienze politiche (lic. ès sc. pol.; indirizzo internazionale) all'Institut Universitaire des Hautes Etudes Internationales di Ginevra. Ha iniziato la sua carriera professionale come praticante presso la segreteria dell'EFTA e come segretario alla Camera del commercio e dell'industria di Ginevra. Nel 1987 è entrato al servizio della Confederazione quale collaboratore scientifico presso l'Ufficio federale per l'economia esterna, assumendo il compito di negoziatore nel quadro dell'Uruguay-Round del GATT. Nel 1992 è stato trasferito a Tokyo, ove per il Dipartimento federale degli affari esteri ha svolto mansioni di consigliere di ambasciata per questioni economiche. Dal mese di ottobre del 1996 Karrer è collaboratore personale del capo del DFF.  In questa sua funzione si è occupato intensamente anche di questioni della piazza finanziaria e all'interno del DFF ha ricoperto corrispondenti funzioni di coordinamento.

ots Originaltext: Dipartimento federale delle finanze
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Dipartimento federale delle finanze
Comunicazione
CH-3003 Berne
Tel. +41/(0)31/322'60'33
Fax  +41/(0)31/323'38'52
mailto:  info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Département fédéral des finances

Ces informations peuvent également vous intéresser: