Presentazione a Bienne dell'esposizione sulla NPC

Berna (ots) - L'esposizione sulla Nuova impostazione della perequazione finanziaria e dei compiti (NPC) è stata presentata oggi a Bienne per la prima volta. Già nel mese di marzo essa inizierà il suo viaggio attraverso la Svizzera, per fornire ai cittadini di tutte le regioni informazioni sul progetto NPC, elaborato in comune da Confederazione e Cantoni. Il Presidente della Confederazione Kaspar Villiger ha espresso la speranza che l'esposizione susciti nella popolazione lo stesso grande interesse dimostrato nei dibattiti parlamentari in corso sulla NPC. Oltre al Presidente della Confederazione, a Bienne erano presenti il Consigliere agli Stati Hansheiri Inderkum (PPD/UR), presidente della Commissione speciale NPC del Consiglio degli Stati, il Consigliere di Stato Peter Schönenberger (SG), delegato NPC dei Cantoni, e Peter Siegenthaler, direttore dell'Amministrazione federale delle finanze. L'esposizione, allestita in tedesco, francese e italiano, è composta da immagini, testi e animazioni computerizzate. (A Bienne è stata mostrata la versione tedesca e quella francese). Servendosi dei computer, i visitatori possono procurarsi informazioni supplementari anche direttamente sulle pagine del Dipartimento federale delle finanze e in parte su quelle dei Cantoni e della Conferenza dei Governi cantonali. Al momento si prevede di portare l'esposizione in una quarantina di località di tutte le regioni del Paese. ots Originaltext: DFF Internet: www.newsaktuell.ch Contatto: sul progetto: Gérard Wettstein Capoprogetto NPC tel. +41/79/355'15'47 sull'esposizione: Marie-Claire Müri Coordinazione esposizione tel. +41/79/301'55'30 Dipartimento federale delle finanze Comunicazione CH-3003 Berne Tel. +41/31/322'60'33 Fax: +41/31/323'38'52 e-mail: info@gs-efd.admin.ch Internet: www.dff.admin.ch