Département fédéral des finances

Documentazione sulla Piazza finanziaria Svizzera

    Berna (ots) - L'interesse della Svizzera a un sistema finanziario aperto ai movimenti di capitale ma nel contempo stabile è grande. È quanto si può concludere da una nuova documentazione sulla Piazza finanziaria Svizzera. Essa offre una panoramica sulle condizioni quadro e sull'importanza della Piazza finanziaria Svizzera ed è stata elaborata in comune dall'Amministrazione federale delle finanze e dal Servizio economico e finanziario del DFAE.

    Rispetto ad altri settori economici il settore finanziario svizzero presenta una fitta densità normativa. Lo scopo principale della regolamentazione e della vigilanza è la protezione della fiducia e del sistema per garantire l'efficienza economica globale del sistema finanziario. In considerazione degli sviluppi economici, giuridci e tecnologici a livello mondiale è opportuna una regolare valutazione di ogni possibile necessità di adeguamento nonché degli strumenti di vigilanza. Ciò senza però pregiudicare la prevedibilità e la trasparenza di futuri sviluppi. Uno degli obiettivi principali della documentazione è di permettere l'apertura di un dibattito oggettivo su questi aspetti, sia in Patria che all'estero.

    La documentazione si rivolge soprattutto alle rappresentanze svizzere all'estero, alle delegazioni svizzere in seno alle organizzazioni internazionali e ai servizi specializzati svizzeri ed esteri interessati. Può essere consultata in tedesco, francese e inglese (italiano in preparazione) ai seguenti indirizzi:

http://www.admin.ch/efv/efv/d/wwf/ff/pdf-dateien/brochure_i.pdf oppure http://www.eda.admin.ch/eda/i/home/foreign/ecopo/chfin.html.

    Dato che la versione italiana non sarà disponibile prima di inizio ottobre, potete per il momento consultare le versioni tedesca e francese all'indirizzo:

http://www.admin.ch/efv/efv/d/wwf/ff/pdf-dateien/brochure_d.pdf oppure http://www.eda.admin.ch/eda/g/home/foreign/ecopo/chfin.html

http://www.admin.ch/efv/efv/f/wwf/ff/pdf-dateien/brochure_f.pdf oppure http://www.eda.admin.ch/eda/f/home/foreign/ecopo/chfin.html

    Singoli esemplari stampati non possono essere ordinati.

ots Originaltext: DFF / DFAE
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Martin Gisiger, DFF/AFF, tel. +41 31 322 22 76
Markus Leitner, DFAE, tel. +41 31 322 31 60

Dipartimento federale delle finanze
Comunicazione
CH-3003 Berne
Tel. +41 (0)31 322 60 33
Fax +41 (0)31 323 38 52
E-mail: info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Département fédéral des finances

Ces informations peuvent également vous intéresser: