Département fédéral des finances

Attuazione della legge sul personale federale

Gli interlocutori sociali della Confederazione sono concordi

    Berna (ots) - Le trattative sulle disposizioni d'esecuzione concernenti la legge sul personale federale sono state concluse con successo. Ad inizio aprile gli interlocutori sociali dell'Amministrazione federale si sono accordati su tutte le questioni, per cui nulla osta all'approvazione da parte del Consiglio federale.

    Il 26 novembre 2000 il popolo svizzero ha accolto la nuova legge sul personale federale (LPers). Subito dopo la votazione gli interlocutori sociali hanno avviato le trattative sulle disposizioni d'esecuzione della LPers. Con l'approvazione del Governo dell'ordinanza quadro concernente la LPers già lo scorso mese di dicembre era stato conseguito un primo successo parziale. Il Consiglio federale ha quindi potuto mettere in vigore con effetto al 1° gennaio 2001 la LPers, l'Ordinanza quadro e il CCL per le Ferrovie Federali Svizzere.

    Le trattative su un "pacchetto di ordinanze" per l'Amministrazione federale sono ora state portate a termine con successo. Il "pacchetto" è composto dall'ordinanza sul personale federale, dall'ordinanza di messa in vigore, dall'ordinanza sulla conversione OF-LPers e da quella sulla protezione dei dati. Per il personale dell'Amministrazione riveste particolare importanza l'ordinanza sul personale federale. Per quanto concerne le regolamentazioni essa corrisponde ai contratti collettivi di lavoro di Posta e FFS e fissa le disposizioni della politica del personale per i 30'000 impiegati dell'Amministrazione. Dopo due giri di consultazione e alcuni adeguamenti a livello d'amministrazione, all'inizio del mese di aprile le parti sociali hanno trovato un consenso globale su tutti i punti. Le trattative si sono svolte in un clima costruttivo e sono state condotte sotto la direzione dell'Ufficio federale del personale. Le associazioni mantello del personale federale (Unione federativa, transfair, Associazione svizzera del personale militare, Associazione dei quadri della Confederazione) hanno rappresentato gli interessi del personale.

    Procedimento ulteriore

    Le ordinanze verranno sottoposte al Consiglio federale per approvazione nel corso del mese di maggio. In seguito è prevista un'informazione sui contenuti più importanti. La LPers e le sue disposizioni d'esecuzione sostituiranno l'Ordinamento dei funzionari nell'Amministrazione verosimilmente con effetto al 1° gennaio 2002.

ots Originaltext:
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Peter Hablützel, Ufficio federale del personale,
tel. +41 31 322 62 01
Mariette Bottinelli, Ufficio federale del personale,
tel. +41 31 322 62 14

Dipartimento federale delle finanze DFF
Communicazione
CH-3003 Berna
Tel. +41 31 322 60 33
Fax +41 31 323 38 52
E-mail: info@gs-efd.admin.ch
Internet: http://www.dff.admin.ch



Plus de communiques: Département fédéral des finances

Ces informations peuvent également vous intéresser: