Dép. fédéral de justice et police

Esecuzione in via di fallimento per i premi assicurazione infortuni / Procedura di consultazione per un´iniziativa parlamentare

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha avviato una consultazione in merito a un avamprogetto della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale relativo alla modifica della legge federale sull´esecuzione e sul fallimento (LEF). È previsto di sottoporre i premi per l´assicurazione obbligatoria contro gli infortuni all´esecuzione in via di pignoramento e di escludere dall´esecuzione in via di fallimento i contributi inferiori a 1´000 franchi.

    Detto avamprogetto risale a un´iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Peter Baumberger e prevede la seguente modifica della LEF: i premi dell´assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non devono più soggiacere all´esecuzione in via di fallimento, ma bensì all´esecuzione via di pignoramento, anche se i pertinenti premi non sono dovuti a un´assicurazione di diritto pubblico (la SUVA), ma a un istituto di diritto privato. L´esecuzione in via di fallimento si è rivelata sproporzionata per molti debitori (soprattutto per le PMI). Inoltre, secondo la proposta dell´avamprogetto l´esecuzione in via di pignoramento dev´essere applicata, in generale, a tutte le pretese fino a 1´000 franchi. In tale modo s´intende escludere, per legge, l´esecuzione in via di fallimento per pretese cosiddette di lieve entità.

ots Originaltext: Ufficio federale di giustizia

Internet: www.newsaktuell.ch

Altre informazioni:

Dominik Gasser, Ufficio federale di giustizia, tel. 031/322 40 94 -
fax 031/322 42 25


---------------------------------------------------------------------
---
Copyright (c) 2000, SDA-ATS, Berne, Switzerland

(1633/ots565/sv/bvi/sgdfgp)



Plus de communiques: Dép. fédéral de justice et police

Ces informations peuvent également vous intéresser: