Dép. fédéral de justice et police

(ots) Garanzia di costituzioni cantonali

    Berna (ots) - Il Consiglio federale propone al Parlamento di garantire le revisioni costituzionali seguenti:

    - Canton Zurigo:   Freno alle spese   Nel Canton Zurigo, le decisioni relative alle spese e le decisioni che possono comportare spese supplementari devono essere prese a maggioranza qualificata di tutti i membri del Gran Consiglio. Il Gran Consiglio è inoltre tenuto a pronunciarsi nel giro di sei mesi sulle proposte del Consiglio di Stato volte a equilibrare il bilancio dello Stato.

    - Canton Uri:     Soppressione della durata delle funzioni     In relazione con l'adozione di una nuova ordinanza sul personale, nella Costituzione è soppressa la durata quadriennale del mandato di autorità e funzionari cantonali e il termine "funzionario" viene sostituito, in una serie di disposizioni, con quello di "impiegato".

    Elezione del consiglio degli ospedali     La revisione trasferisce dal Gran Consiglio al Consiglio di Stato la competenza di designare i membri del consiglio degli ospedali.

    - Canton Zugo     Autonomia della Corte penale     La giurisdizione penale, sinora esercitata dal Tribunale cantonale, è stata demandata a una Corte penale indipendente.     Durata del mandato dei giudici     Con la revisione costituzionale, il periodo amministrativo dei giudici passa da quattro a sei anni.

    - Cantone di Appenzello Esterno     Revisione del diritto referendario     Nel Canton Appenzello Esterno, la revisione costituzionale sostituisce il referendum legislativo obbligatorio con il referendum facoltativo. Le leggi, ma anche le convenzioni intercantonali o internazionali di natura legislativa sono ora sottoposti a votazione popolare se lo richiedono 300 elettori o un terzo dei membri presenti del Gran Consiglio. La competenza di ratificare il bilancio dello Stato passa inoltre dal popolo al Gran Consiglio.

    - Cantone di Appenzello Interno     Organizzazione giudiziaria     La revisione costituzionale affida la giurisdizione amministrativa al Tribunale cantonale e sopprime il Tribunale di cassazione e gli "Spangerichte".

    Monopolio delle lotterie     La revisione conferisce una base costituzionale al monopolio delle lotterie vigente nel Cantone di Appenzello Interno.

    - Canton Grigioni     Organizzazione giudiziaria     Nell'ambito di una riforma dell'organizzazione giudiziaria grigionese, sono stati sanciti nella Costituzione i diritti fondamentali strettamente connessi con la giustizia e il principio della separazione dei poteri. Sono inoltre stati aboliti i tribunali distrettuali e gli uffici di conciliazione e sono state modificate le modalità di elezione dei membri dei tribunali di circoscrizione.

ots originale: Ufficio federale di giustizia, Berna Internet: www.newsaktuell.ch

contatto: Lisbeth Sidler e Jacques Bondallaz, Ufficio federale di giustizia, 031 322 4392 e 031 322 4004, www.bundesverwaltung.ch [ 007 ]



Plus de communiques: Dép. fédéral de justice et police

Ces informations peuvent également vous intéresser: