Département fédéral de l'intérieur

Workshop direttivo dell' Empa in Ticino

    Berna (ots) - Empa, il laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca, accentua il suo significato nazionale ed il suo legame con il Ticino. Il suo workshop direttivo quest'anno dal 3 al 4 giugno sarà tenuto all'Università della Svizzera Italiana. Al centro del workshop sta il focalizzare le forze sui campi di ricerca nei quali l'Empa vorrà ingaggiarsi più intensamente in futuro.

    L'Empa si è ristrutturata dal 1. gennaio 2002. La sua nuova struttura è stata messa per iscritto nella sua ordinanza d'organizzazione e da poco è stata approvata dal consiglio della scuola politecnica federale. In tal modo il consiglio menzionato sopra dà le direttive per una ancora più chiara ricerca. I nomi dei dipartimenti recentemente fondati sono contemporaneamente le guide dell'Istituzione, che si considera, per quanto riguarda le scienze dei materiali, come istituzione di ricerca all'avanguardia nazionale e di notevole importanza internazionale: materiali moderni, loro superfici e interfaccia; materiali e sistemi per l'edilizia e l'ingegneria; material e sistemi per la protezione ed il benessere del corpo umano; tecnica d'informazione, d'affidabilità e di simulazione; mobilità ed ambiente.

    L'Empa non è però solo istituzione di ricerca. Conosciuta è anche come competente e neutrale laboratorio di verifica dei materiali. La sua volontà di sostenere la competitività dell'economia svizzera è documentata dalla visita, di diverse scuole tecniche superiori ed imprese della Svizzera italiana. Sul programma c'è l'Accademia di Architettura in Mendrisio, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Trevano (SUPSI), il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico in Manno e la ditta Erbicol in Balerna specializzata su fabbricazione e vendita di componenti per la lavorazione di materiali per l'orologeria ed altre applicazioni come rettifica di prodotti extra-duri. Inoltre tra la SUPSI e l'Empa esiste un contratto di collaborazione. I futuri ingegneri edili ed altri studenti di questa scuola assolveranno regolarmente i corsi di pratica presso l'Empa in Dübendorf nelle vicinanze di Zurigo.

ots Originaltext: DFI
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Robert Helmy, Tel. +41 1 823 45 92



Plus de communiques: Département fédéral de l'intérieur

Ces informations peuvent également vous intéresser: