Département fédéral de l'intérieur

Il Consiglio federale approva il programma di ricerca in vista della 12a revisione dell´AVS

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha approvato il programma di ricerca in preparazione alla 12a revisione dell´AVS. L´obiettivo del programma è di colmare le attuali lacune delle conoscenze sull´evoluzione in ambito economico, sociale e tecnologico al di là del periodo preso in considerazione nell´11a revisione dell´AVS (fino al 2010). Il DFI è incaricato di elaborare un progetto del messaggio concernente la 12a revisione dell´AVS da mandare in consultazione basato sui risultati di questo programma di ricerca e di presentarlo, entro la fine del 2005, al Consiglio federale.

    Dopo aver approvato il messaggio concernente l´11a revisione dell´AVS, il 12 aprile scorso il Consiglio federale ha condotto una discussione sull´evoluzione a più lungo termine dell´AVS (fino al 2025) e sul suo consolidamento finanziario nel quadro dei futuri sviluppi demografici, sociali ed economici. L´11a revisione mira al finanziamento a medio termine dell´AVS (fino al 2010) dato che per questo periodo si possono fare previsioni relativamente esatte sull´evoluzione economica e sociale. Per riforme oltre il 2010 non si hanno però le conoscenze necessarie: da un lato mancano le basi per valutare le possibili ripercussioni di adeguamenti del sistema quali ad es. nuove regole e maggiore flessibilità per l´età di pensionamento, dall´altro per periodi così lunghi si devono prendere in considerazione ulteriori cambiamenti nell´ambito economico e sociale. Il Consiglio federale vuole quindi avere ulteriori e più solide basi per quanto riguarda gli sviluppi in importanti settori tra loro connessi come formazione, mercato del lavoro, imposte, famiglia e sicurezza sociale. A questo scopo, in aprile ha incaricato il DFI di elaborare un programma di ricerca in collaborazione con esperti interni ed esterni all´amministrazione federale e di presentarlo unitamente agli obiettivi perseguiti e a un calendario per la 12a revisione dell´AVS.

    Il Consiglio federale ha ora approvato questo rapporto. Prima di presentarlo il DFI, in collaborazione con esperti del DFE e del DFF, ha riunito in un documento di base le tematiche centrali relative allo sviluppo dell´AVS e ne ha discusso tra l´altro con il gruppo direttivo del Programma nazionale di ricerca "Problemi dello Stato sociale" e con la Commissione della sicurezza sociale e della sanità (CSS) del Consiglio nazionale. Essi hanno approvato l´orientamento delle tematiche, che sono state completate con le loro proposte e con le richieste contenute in tre interventi parlamentari. Tenendo conto del tempo a disposizione, dei mezzi finanziari e delle risorse umane le varie tematiche sono state inserite in una lista di priorità.

    Il DFI è responsabile del programma di ricerca, mentre nel gruppo direttivo sono rappresentati anche il DFF e il DFE. Una parte importante delle questioni dovrà essere trattata da ricercatori esterni. Per l´analisi dei singoli temi di ricerca verrà indetto un concorso pubblico. Il DFI riassumerà i risultati dei vari studi in un rapporto finale, li analizzerà in vista della 12a revisione dell´AVS e presenterà il rapporto al Consiglio federale nel secondo semestre del 2003. Per il 2001 e il 2002 il preventivo per i lavori di ricerca è di 1 milione di franchi l´anno destinato soprattutto ai costi per lo svolgimento d´indagini.

    Calendario per il messaggio concernente la 12a revisione dell´AVS In base a quanto previsto nell´11a revisione dell´AVS, per l´elaborazione del messaggio concernente la 12a revisione dell´AVS vanno osservati i termini seguenti:

    presentazione del rapporto finale concernente il programma di ricerca, fine settembre 2003 procedura di consultazione, fine 2005 - inizio 2006 messaggio, primavera 2006

    Allegato: Panoramica: contenuto del programma di ricerca

    I comunicati stampa dell´UFAS ed ulteriori informazioni sono disponibili all´indirizzo Internet www.ufas.admin.ch

    Panoramica: contenuto del programma di ricerca

    Temi di ricerca prioritari

    a) Ambito Evoluzione a lungo termine dell´AVS / Età di pensionamento flessibile 1. Importanza dell´AVS, del 2 e del 3 pilastro per vari gruppi della popolazione ed evoluzione a più lungo termine. 2. Motivi, possibilità e conseguenze del pensionamento anticipato per vari gruppi della popolazione.

    b) Ambito Fattori determinanti per la partecipazione al mercato del lavoro 1. Incidenza delle regolamentazioni statali sul momento scelto per il pensionamento. 2. Situazione dei salariati più anziani sul mercato del lavoro e possibilità di migliorare la loro integrazione professionale. 3. Possibilità di aumentare la partecipazione al mercato del lavoro, in particolare di donne e anziani.

    c) Ambito Finanziamento a lungo termine della previdenza per la vecchiaia 1. Entità dei finanziamenti necessari per l´AVS tenendo conto di vari cambiamenti demografici, economici e sociali. 2. Possibili fonti di finanziamento e conseguenze sulla partecipazione agli oneri delle varie parti attive nell´ambito economico nonché dei diversi gruppi della popolazione.

    Temi di ricerca non prioritari

    Anche se importanti per il futuro della previdenza per la vecchiaia, le questioni seguenti non sono prioritarie in quanto si riferiscono solo indirettamente alla 12a revisione dell´AVS oppure, trattandole, si oltrepasserebbero i limiti del programma di ricerca. Non si esclude però che l´una o l´altra venga esaminata nel corso dei lavori.

    a) Ambito Evoluzione a più lungo termine dell´AVS 1. Ridistribuzione tra e all´interno delle generazioni. Trasferimenti tra gruppi di reddito e generazioni e loro sviluppo. 2. Garanzia della previdenza per la vecchiaia anche per situazioni particolari (carriere professionali non tradizionali, comunità abitative non tradizionali) e relativi costi.

    b) Ambito Fattori determinanti per la partecipazione al mercato del lavoro 1. Importanza della formazione e del perfezionamento per le opportunità d´impiego di lavoratori anziani. 2. Ostacoli per quanto riguarda il lavoro a tempo parziale. 3. Esperienze fatte a livello nazionale e internazionale con i diversi modelli di pensionamento anticipato parziale e incidenza sull´intera situazione previdenziale.

    c) Ambito Finanziamento a lungo termine dell´AVS 1. Incentivi, effetti fiscali e di risparmio del 2 e del 3 pilastro. 2. Incidenza della migrazione (in cambiamento) sull´evoluzione finanziaria dell´AVS. 3. Ripercussioni del rallentamento del processo di risparmio nel 2 pilastro.

    Tema di ricerca non analizzato: cure prestate per un lungo periodo

    Si è rinunciato a trattare questa tematica a causa della sua complessità. Infatti, il settore delle cure è connesso ad altri ambiti della politica sociale (sistema sanitario, sistema dell´assicurazione malattie ecc.) con la molteplicità di competenze che ne deriva (Confederazione, Cantoni, Comuni) e vi è solo un rapporto puntuale con il sistema dei tre pilastri della previdenza per la vecchiaia. D´altra parte, l´analisi di questo tema richiederebbe un programma di ricerca a sè stante che, inoltre, dovrebbe essere progettato più a lungo termine poiché mancano attualmente i necessari dati di base relativi a questo ambito.

    1. Entità delle cure necessarie, finanziamento delle cure e incentivi. 2. Organizzazione e qualità delle cure. 3.Evoluzione della domanda e dell´offerta.

ots originaltext: DIPARTIMENTO FED. DELL´INTERNO Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto: Ludwig Gärtner, tel. +41 31 322 90 76, Servizio economia, questioni fondamentali e ricerca Ufficio federale delle assicurazioni sociali



Plus de communiques: Département fédéral de l'intérieur

Ces informations peuvent également vous intéresser: