Chancellerie fédérale ChF

Migliorato l'accesso via Internet al diritto europeo

    Berna (ots) - Entro la fine dell'anno l'accesso via Internet al diritto comunitario europeo sarà notevolmente semplificato. Il Consiglio federale ha infatti approvato una proposta della Cancelleria federale intesa a creare un registro elettronico e numerosi collegamenti agli atti giuridici desiderati.

    Dall'inizio dell'anno tutto il diritto CE può essere consultato gratuitamente via Internet (www.europa.eu.int/eur-lex/index.html). A differenza del diritto svizzero, il diritto comunitario non dispone ancora di una raccolta paragonabile alla Raccolta sistematica del diritto federale (RS).

    Il 1° giugno 2002 entreranno in vigore gli accordi settoriali con la CE (Bilaterali I). L'occasione andava colta per migliorare, ai fini dell'applicazione del diritto svizzero, l'accesso agli atti giuridici europei ai quali gli accordi settoriali fanno riferimento. Il Consiglio federale ha optato per una soluzione economica e realizzabile in tempi brevi che consente di accedere ai pertinenti atti giuridici europei in forma elettronica. In un registro sono elencati gli atti giuridici menzionati negli accordi o nei loro allegati. Il registro, che verrà costantemente aggiornato con le modifiche apportate dai Comitati misti, è allestito in forma elettronica e potrà essere consultato a partire dalla fine dell'anno sulla homepage della Cancelleria federale.

    Esso non si limita a elencare i riferimenti nella Gazzetta
ufficiale CE. Contiene anche i link diretti agli atti giuridici e le
modifiche apportate nella banca dati EUR-Lex. Gli atti giuridici
della legislazione comunitaria vigenti per la Svizzera possono quindi
essere richiamati in ogni momento via Internet.  

ots Originaltext: CANCELLERIA FEDERALE
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
Laurenz Rotach, Cancelleria federale
Tel. +41/31/322'37'28

Daniel Felder, Ufficio dell'integrazione
Tel. +41/31/322'22'89



Plus de communiques: Chancellerie fédérale ChF

Ces informations peuvent également vous intéresser: