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Il Consiglio federale a approvato il rapporto «VOTO elettronico»

Berna (ots)

L'esercizio dei diritti politici per via
elettronica, cioè il «voto elettronico», è un progetto federalistico
promettente che vale la pena realizzare. La sua introduzione pone
elevate esigenze di sicurezza e richiede notevoli investimenti in
denaro, tempo, risorse umane e materiale. Occorrono anche la volontà
politica e la collaborazione di tutti coloro che vi partecipano a
livello federale, cantonale e comunale. Spetta agli organi politici
creare le condizioni quadro necessarie. A questa conclusione giunge
un rapporto della Cancelleria federale che è stato approvato dal
Consiglio federale all'attenzione del Parlamento, senza peraltro
ancora decidere in merito all'introduzione del voto elettronico.
Il rapporto adempie due mozioni del Consiglio nazionale e del
Consiglio degli Stati. Offre una panoramica dei rischi, delle sfide e
delle opportunità, dei problemi e delle possibili soluzioni connesse
con l'introduzione del voto elettronico e presenta proposte per la
sua introduzione a tappe. Per voto elettronico si intende la
possibilità di votare ed eleggere per via elettronica, di firmare
referendum e iniziative per via elettronica come pure di diffondere
informazioni elettorali per via elettronica.
Opportunità a diversi livelli
I mezzi di comunicazione elettronici facilitano l'accesso alle
informazioni e creano nuove possibilità di comunicazione e azione.
Per la democrazia si delineano varie opportunità:
  • le procedure politiche seguono il passo dei nuovi sviluppi nella società.
  • La partecipazione a elezioni e votazioni è agevolata, soprattutto anche per gli svizzeri all'estero.
  • Nuove forme attraenti di partecipazione si aggiungono alle forme di democrazia tradizionali.
  • La percentuale di votanti può essere incrementata.
I rischi e le sfide
L'introduzione delle nuove tecnologie di informazione provoca a
tutti i livelli cambiamenti che rappresentano altrettante sfide per
la politica e fonti potenziali di rischi:
  • Le strutture federalistiche (maggioranza dei Cantoni, circondari elettorali) possono perdere la loro importanza. L'accelerazione delle procedure può pregiudicare i processi di formazione delle opinioni.
  • Vi sono rischi di nuovi abusi contro i quali si devono trovare soluzioni. Terzi potrebbero sfruttare le nuove tecnologie per interferire nelle operazioni elettorali. Eventuali disfunzioni e fonti di errore tecniche sono più difficili da individuare nell'ambito del voto elettronico che nell'ambito delle procedure ordinarie, e il controllo pubblico dei «riconteggi» diventa più complesso.
  • Dev'essere garantito in modo credibile che la nuova procedura sarà almeno altrettanto sicura di quella esistente.
Proposte sull'ulteriore modo di procedere
Il voto elettronico è dunque un progetto molto complesso; se si
deciderà di realizzarlo, la Cancelleria federale propone di
introdurlo a tappe, secondo il seguente ordine: prove pilota a
Zurigo, Ginevra e Neuchâtel, armonizzazione dei cataloghi elettorali,
votazioni, elezioni, firma di referendum e iniziative e infine firma
di referendum, iniziative e proposte di candidatura per le elezioni
del Consiglio nazionale.
Prima di tutto devono essere creati i fondamenti giuridici per
svolgere le prove pilota, mediante una revisione della legge federale
sui diritti politici. In virtù del risultato del dibattito
parlamentare sul voto elettronico, il Consiglio federale potrà quindi
affidare l'incarico di intraprendere i lavori di progettazione e
preparazione di basi legali più ampie per l'armonizzazione completa
dei registri controllo abitanti e dei cataloghi elettorali
(2003-2004).

Contatto:

Cancelleria federale svizzera
Informazione

Christian Salchli
progetto «Voto elettronico» E-Gov
Tel. +41/31/324'05'85

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