Mercedes-Benz al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra 2016 - L'offensiva delle auto da sogno

Schlieren/Genf (ots)

In Mercedes-Benz il 2016 è l'anno delle Cabriolet e dei Roadster. Ultima vettura da sogno in ordine di tempo, la nuova Classe C Cabriolet festeggia la sua première internazionale a Ginevra, anche in versione Mercedes-AMG C 43 4MATIC. Ad annunciare la primavera ci pensano anche i due Roadster SL e SLC ammodernati, insieme ai Roadster ad alte prestazioni di Mercedes-AMG. Per la prima volta in Europa Mercedes-Benz presenta sul Lago di Ginevra la nuova Classe E. La decima generazione della berlina per il business fissa nuovi parametri di riferimento in fatto di design, sicurezza, efficienza e intelligenza automobilistica. Un'altra novità presente a Ginevra: la Mercedes-Benz Classe V EXCLUSIVE.

Una ventata d'aria fresca per tutti: così tanti e giovani modelli Cabriolet e Roadster come quelli di Mercedes-Benz Cars non li offre nessun altro costruttore. La gamma attuale di vetture da sogno scoperte spazia dalla smart fortwo cabrio alla Classe S Cabrio. Con il debutto mondiale della prima Cabriolet basata sulla Classe C, Mercedes-Benz completa l'offerta di Cabriolet dotate della classica capote in tessuto.

La nuova Cabriolet dal carattere ben definito rappresenta un'occasione allettante per accedere al mondo delle vetture da sogno firmate Mercedes. A richiesta può essere equipaggiata con il sistema frangivento automatico AIRCAP e il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, che garantiscono un comfort straordinario nella guida «open air» 365 giorni all'anno. Il comportamento agile e sportivo su strada è assicurato da motori brillanti ed efficienti, con potenza compresa tra 115 e 270 kW (tra 156 e 367 CV), e da un assetto improntato al dinamismo, disponibile a richiesta anche con sospensioni pneumatiche AIRMATIC. Il lancio della nuova Classe C Cabrio è fissato per l'estate 2016.

Mercedes-AMG C 43 Cabriolet: a tetto aperto per il massimo piacere di guida

Mercedes-AMG si presenta all'appuntamento del Salone dell'Automobile di Ginevra 2016 con ben due modelli della Classe C ad elevate prestazioni: accanto alla C 43 4MATIC Coupé il brand della Stella improntato allo sviluppo di allestimenti per vetture sportive e dalle grandi performance con sede ad Affalterbach presenta anche la C 43 4MATIC Cabriolet. Come nel Coupé, anche questa Cabriolet per tutte le stagioni abbina un motore V6 biturbo da 3,0 litri, che eroga una potenza di 270 kW (367 CV) e sviluppa una coppia massima di 520 Nm, con un cambio automatico 9G-TRONIC dagli innesti rapidi e una trazione integrale 4MATIC Performance AMG di serie. Grazie all'assetto dedicato con elastocinematica più rigida, specifica dei modelli AMG, e alle sospensioni regolabili su tre livelli, il piacere della guida «open air» per quattro persone garantisce la «Driving Performance» tipica del marchio. Il divertimento al volante si accompagna ad un'efficienza elevata: la versione scoperta della Mercedes-AMG C 43 consuma solo 8,3 litri di carburante per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC), corrispondenti a 190 g di CO2/km.

Mercedes-Benz Classe E: la più intelligente delle berline per il business

Con la nuova Classe E, che a Ginevra fa la sua prima comparsa nel continente europeo, Mercedes-Benz compie un grande passo avanti nel futuro. Questa berlina per il business, giunta alla decima generazione, pone nuovi canoni estetici con un design pulito e di forte impatto emotivo, nonché con un abitacolo esclusivo e di grande prestigio. A bordo della Classe E festeggiano il loro debutto internazionale numerose innovazioni tecniche che raggiungono per esempio livelli di comfort e di sicurezza finora inediti, aprendo nuovi orizzonti a una guida senza stress. Con il DRIVE PILOT Mercedes-Benz si avvicina sempre di più alla guida autonoma. Su strade extraurbane e in autostrada è in grado di mantenere automaticamente la distanza corretta rispetto ai veicoli che precedono, ma anche, per la prima volta, di seguirli nell'intervallo di velocità fino a 210 km/h. Questo rappresenta un aiuto per il guidatore, dal momento che nella guida normale non deve premere il freno o l'acceleratore e viene supportato notevolmente dallo Steering Pilot, addirittura nelle curve moderate.

Anche i sistemi di comando e infotainment offrono esperienze del tutto nuove. A richiesta il cruscotto è disponibile con due brillanti display ad alta definizione di dimensioni generose, ognuno con diagonale dello schermo di 12,3 pollici: una dotazione unica nel segmento. Per la prima volta fanno il loro ingresso in auto anche i pulsanti Touch Control al volante: sensibili al tocco, reagiscono come lo schermo di uno smartphone ai movimenti orizzontali e verticali delle dita. Così il guidatore può gestire tutte le funzioni del sistema di infotainment senza togliere le mani dal volante.

Altrettanto esemplare è il motore diesel completamente perfezionato che, unitamente alla struttura leggera della vettura e ai valori eccezionali in fatto di aerodinamica, stabilisce parametri di riferimento nel segmento sotto il profilo dell'efficienza. Le nuove sospensioni pneumatiche multi-camera, disponibili a richiesta, garantiscono un comfort e una dinamica di marcia straordinari. La somma di tutte le innovazioni presenti a bordo della Classe E la rendono la berlina per il business più intelligente della categoria.

Mercedes-Benz SL: la leggenda. Adesso ancora più dinamica

Nuova entrata in scena per un'icona dell'automobilismo: nettamente migliorata sotto il profilo tecnico ed estetico, la Mercedes-Benz SL sarà disponibile a partire da aprile 2016. Motori più potenti, cambio automatico 9G-TRONIC, DYNAMIC SELECT con cinque programmi di marcia e Active Body Control con funzione di inclinazione in curva portano questa vettura leggendaria ad un livello di dinamismo nuovo. L'idoneità all'uso quotidiano è stata incrementata con la capote azionabile alla partenza fino a 40 km/h e con il divisorio automatico del vano bagagli. Le modifiche estetiche riguardano soprattutto la linea decisamente più sportiva del frontale, che presenta, tra l'altro, un cofano motore nuovo, paraurti nuovi e fari nuovi.

Mercedes-Benz SLC: nuovo nome, nuova dinamica

Ribattezzato SLC, da aprile 2016 il Roadster compatto per eccellenza, modello che ha ispirato un'intera categoria, si presenterà rinnovato nella tecnica e nell'estetica in occasione del suo 20esimo compleanno. La nuova denominazione rimanda alla stretta parentela con la Classe C. Nuovi sono sia il modello sportivo top di gamma, la Mercedes-AMG SLC 43, sia la versione di base SLC 180. Elementi estetici di spicco sono la mascherina del radiatore Matrix (di serie) e l'Intelligent Light System con tecnica LED (a richiesta).

Mercedes-Benz Classe V EXCLUSIVE: più eleganza in spazi generosi

La Classe V EXCLUSIVE porta lo stile, il comfort e la funzionalità ad un livello ancora più elevato, rappresentando il modello di punta della Serie. Mercedes-Benz Vans intende così ridefinire la categoria dei monovolume. La Classe V EXCLUSIVE convince per i raffinati inserti in look «alluminio» spazzolato, le bocchette di aerazione dalla superficie cromata color argento, il cielo in DINAMICA, il nuovo tetto Panorama, la nuova ampia consolle centrale con frigobox integrato e portabevande termici, i sedili singoli climatizzati in pelle Nappa per lato guida, passeggero anteriore e posti posteriori, i cerchi in lega da 19 pollici, il Burmester® Sound System Surround e molti altri equipaggiamenti.

Artur Demirci, Telefon: +41 (0)44 755 88 23,
artur.demirci@daimler.com