Das Gotthard-Komitee

Il Comitato del Gottardo vuole un moderno e completo asse nord-sud

    Zurigo/Lucerna (ots) - Il Comitato del Gottardo nel corso della sua odierna Assemblea generale si è occupato dei grandi progetti ferroviari non ancora pronti per la costruzione che sono al momento sottoposti a verifica da parte della Confederazione. La sua particolare richiesta è che sia riconosciuto un ruolo centrale alla necessità di un moderno e completo asse del San Gottardo da confine a confine.  Il Comitato del Gottardo ha preso conoscenza con soddisfazione dell'inizio dei lavori per la galleria di base del Monte Ceneri, ma si oppone al rinvio della galleria dello Zimmerberg 2.

    Al momento la Confederazione sta elaborando la proposta denominata "Sviluppo futuro dei progetti ferroviari". Essa prende in considerazione e sottopone a una verifica globale tutti i progetti ferroviari non ancora pronti per la costruzione. Oggi durante la propria assemblea generale tenutasi a Lucerna il Comitato del Gottardo è stato informato dai rappresentanti dell'Ufficio federale dei trasporti e delle FFS sullo stato dei lavori. Contemporaneamente il Comitato ha definito i criteri per la valutazione della proposta di cui si è detto, che a fine anno sarà posta in consultazione.

    Il potenziale mercato per un efficiente e attrattivo trasporto su rotaia di merci e viaggiatori attraverso le Alpi potrà essere veramente sfruttato solo se l'asse del Gottardo sarà funzionale come sistema integrato. Ciò presuppone che, oltre alle summenzionate gallerie di base, sia disponibile anche la galleria dello Zimmerberg 2 e che siano potenziate le linee di accesso al Gottardo a nord e a sud delle Alpi. Se invece permanessero tratte critiche a causa di un'insufficiente capacità non sarà possibile raggiungere l'obiettivo del trasferimento del traffico merci su rotaia e offrire un miglioramento nel traffico viaggiatori sulle lunghe percorrenze e in quello regionale. Gli obiettivi centrali del Decreto sul transito alpino, che il popolo svizzero ha a suo tempo approvato con una chiara maggioranza, sarebbero cos" mancati.

    Il Comitato del Gottardo si impegnerà affinché i necessari mezzi finanziari per la realizzazione di una linea completa ed attrattiva da Basilea/Sciaffusa fino a Chiasso siano messi a disposizione. Nella valutazione della proposta "Sviluppo futuro dei progetti ferroviari" opererà affinché essa sia basata su una visione globale coerente e la verifica dei progetti non ancora pronti per la costruzione sia compiuta senza pregiudizi.

ots Originaltext: Gotthard-Komitee
Internet: www.presseportal.ch

Contatto:
Geschäftsstelle Gotthard-Komitee
c/o Amt für Verkehr des Kantons Zürich
Schaffhauserstrasse 418, Postfach
CH-8090 Zürich
Tel.         +41/44/306'50'88
Fax          +41/44/306'50'95
E-Mail:    thomas.kappeler@vd.zh.ch
Internet: http://www.gotthard-komitee.ch



Plus de communiques: Das Gotthard-Komitee

Ces informations peuvent également vous intéresser: