Renault Suisse SA

Mégane II è stata nominata «Auto dell'anno 2003»

Eletta da una giuria internazionale di giornalisti

    Urdorf (ots) - Mégane II ha appena ricevuto l'ambito titolo di «Auto dell'Anno 2003», attribuitole da una giuria internazionale composta di 58 giornalisti dell'auto, che l'hanno prescelta tra i trenta nuovi modelli in competizione. E' la quinta volta che il costruttore francese ottiene questa prestigiosa ricompensa.

    Mégane II è stata eletta «Auto dell'anno 2003» da una giuria composta di 58 giornalisti dell'auto, che rappresentavano ben 22 paesi europei. La votazione ha attribuito a Mégane II un totale di 322 punti, classificandola in testa davanti alla Mazda 6 (302 punti) ed alla Citroën C3 (214 punti). Complessivamente, erano trenta i nuovi modelli che hanno concorso al titolo per l'anno 2003.

    I membri della giuria sono stati sensibili al design espressivo di Mégane II, in un segmento di mercato generalmente conservatore. Essi hanno inoltre particolarmente apprezzato le qualità attive del nuovo modello (comportamento dinamico, frenata, comfort, considerati esemplari), e la sua sicurezza passiva, particolarmente curata. In effetti, Mégane II rivendica il titolo di «best in class» nella sua categoria, mirando alle cinque stelle in occasione delle prove di crash-test realizzate dall'ente indipendente Euro NCAP.

    Lanciata l'11 ottobre scorso, Mégane verrà commercializzata in tutta l'Europa occidentale dalla fine del mese di novembre. L'accoglienza è particolarmente promettente e le vendite sono sensibilmente superiori alle previsioni. La Berlina «cinque porte» rappresenta attualmente il 70% delle vendite, con una prevedibile supremazia delle motorizzazioni Diesel, pari al 70% del mix attuale (40% per la versione 1.9 dCi, che sviluppa 120 cv e 30% per la versione 1.5 dCi, con una potenza di 80 cv). Inoltre, per la Berlina tre porte in particolare, si osserva un netto ringiovanimento della clientela, che spesso possedeva in precedenza una vettura della concorrenza. L'ambizione di Renault per il 2003 è commercializzare 250'000 Mégane II Berlina cinque porte e tre porte.

    E' la quinta volta che il costruttore francese ottiene l'ambito titolo di «Auto dell'Anno», dopo la Renault 16, eletta nel 1966, la Renault 9 nel 1982, la Renault Clio nel 1991 e la Renault Mégane Scénic nel 1997.

    Questa distinzione è promettente per il seguito del programma Mégane II, con sei nuovi modelli (monovolume a cinque e sette posti, cabriolet, berlina tre volumi, station wagon, versione sportiva) che verranno lanciati nei prossimi sedici mesi.

ots Originaltext: Renault Nissan Suisse SA
Internet: www.newsaktuell.ch

Contatto:
André Hefti
Directeur de la Communication
Tel.         +41/1/777'02'48
Fax          +41/1/777'02'14
mailto:    andre.hefti@renault.ch
Internet: http://media.renault.ch
[ 004 ]



Plus de communiques: Renault Suisse SA

Ces informations peuvent également vous intéresser: