Unilabs SA

Unilabs prosegue la sua crescita nel primo semestre 2002/2003

Geneva (ots) - Nel corso del suo primo semestre di attività 2002/2003, chiuso al 30 novembre 2002, Unilabs ha realizzato un fatturato di CHF 116,5 milioni, in rialzo del 11,5% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente.

Nel periodo, il Gruppo ha registrato una crescita interna del 4,5% a tasso di cambio costante. La stagnazione della crescita interna in Svizzera è stata largamente compensata da una crescita interna del 49,2% in Spagna, mentre in Francia, che ora è diventato il secondo mercato del Gruppo, la crescita interna ha raggiunto il 7,9%.

L'EBITDA è aumentato del 2,3%, passando a CHF 19,3 milioni. L'EBIT è rimasto vicino al valore dell'anno precedente a CHF 10,7 milioni (contro CHF 11,2 milioni) nonostante un aumento sensibile degli oneri di ammortamento di CHF 1,0 milione.

L'attuale basso valore del tasso LIBOR a 6 mesi ha causato la contabilizzazione di un accantonamento di CHF 2,7 milioni, in applicazione della norma contabile IAS 39. Come indicato durante la pubblicazione dei nostri risultati annuali, questo accantonamento verrà eliminato alla liquidazione del contratto che copre il rischio di aumento dei tassi d'interesse.

Nonostante questi forti vincoli, l'utile netto del periodo si attesta sui CHF 4,1 milioni. L'utile netto, esclusi gli ammortamenti di avviamento e l'accantonamento per il rischio di aumento dei tassi d'interessi, si attesta sui CHF 11,0 milioni.

Il gruppo Unilabs, quotato alla Borsa Svizzera dal 1997, è il leader europeo dei laboratori di analisi cliniche. Unilabs impiega più di 1500 collaboratori in 5 paesi.

Edgard Zwirn, Amministratore Delegato, è a Vostra disposizione per completare le Vostre informazioni (tel. +4122 909 77 77). I nostri comunicati stampa sono del pari disponibili su Internet al nostro sito www.unilabs.ch.

Cifre chiavi (non verificati)
in milioni di CHF
                                        6 mesi al         6 mesi al
                                        30/11/2001        30/11/2002          Variazioni