Tous Actualités
Suivre
Abonner SWI swissinfo.ch

SWI swissinfo.ch

Media Service: Il sistema svizzero "fa scuola" in Myanmar

Bern (ots)

La visita di Aung San Suu Kyi in Svizzera, primo paese europeo a ricevere la neo deputata birmana, rappresenta un'ulteriore tappa della transizione intrapresa dal Myanmar.

Per illustrare i cambiamenti in atto nel paese asiatico e presentare il contributo elvetico, un giornalista di swissinfo.ch si è recentemente recato a Yangon, dove ha incontrato i responsabili della cooperazione elvetica e visitato alcuni progetti.

Le ong svizzere presenti sul posto constatano che il clima si è fatto decisamente più disteso. Oggigiorno è più facile parlare di aiuto allo sviluppo con le autorità e i problemi del paese non sono più un tabù. I collaboratori continuano tuttavia a essere confrontati a difficoltà di tipo amministrativo e logistico.

In questo contesto di apertura, il Centro per la formazione professionale di Yangon, nato dall'iniziativa di un'associazione svizzera tedesca, assume un'importanza del tutto particolare. Grazie all'introduzione del modello elvetico di formazione duale, i giovani birmani hanno la possibilità di perfezionare le proprie capacità, adeguandosi così a un mercato locale che oggi più che mai è alla ricerca di personale qualificato.

Scoprite il reportage su www.swissinfo.ch

Contatto:

Christophe Giovannini
Rédacteur en chef
christophe.giovannini@swissinfo.ch
031 350 91 15

Plus de actualités: SWI swissinfo.ch
Plus de actualités: SWI swissinfo.ch
  • 25.05.2012 – 08:31

    Il Consiglio del pubblico soddisfatto del nuovo portale di swissinfo.ch

    Berna (ots) - Il Consiglio del pubblico di swissinfo.ch si è rallegrato che il Consiglio federale abbia approvato il nuovo mandato di prestazioni e ha espresso apprezzamento per la rinnovata veste grafica del portale. Ha inoltre discusso della nuova linea editoriale, delle statistiche sui visitatori e delle offerte plurilingui di swissinfo.ch. Mandato di prestazioni ...

  • 16.05.2012 – 12:03

    swissinfo.ch: dal 2013 anche in russo

    Berna (ots) - Il Consiglio federale ha approvato oggi l'Accordo di prestazioni di swissinfo.ch per il quadriennio 2013 - 2016. Il portale multimediale si rivolgerà innanzitutto a un pubblico internazionale che nutre interesse per la Svizzera. Pur dovendo ridimensionare la gamma di spazi informativi - il budget è stato ridotto di un terzo - dal 2013 swissinfo.ch proporrà una lingua in più: il russo. Nella riunione ...